Descrizione: Vorrei presentare domanda di autorizzazione paesaggistica
Categoria: Opere Edilizie
Settore: Edilizia e Territorio
Definizione  
Normativa di riferimento  
Prerequisiti  

Chi detiene o possiede un immobile in area vincolata paesaggisticamente, non può introdurvi modifiche, né tanto meno distruggerlo, senza la preventiva autorizzazione dell'ente preposto alla gestione del vincolo (Comune, Provincia o Parco del Mincio), che valuta la compatibilità paesaggistica delle opere proposte.
Il proprietario (o chi ne ha titolo) deve presentare apposita domanda al Comune.Il Comune si pronuncia entro il termine di 60 giorni, acquisendo il parere vincolante della Soprintendenza per i beni architettonici e per il Paesaggio, qualora l'immobile sia vincolato anche come bene culturale.L'autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto del Permesso di costruire o della Denuncia di inizio Attività, anche se può essere richiesta contestualmente al titolo edilizio (mediante la richiesta di procedimento unico Modello U001), e senza di essa i lavori non possono iniziare.
Per esplicita previsione di legge, non è possibile emettere autorizzazione paesistica in sanatoria, né certificazione di assenza danno ambientale; nel caso di lavori iniziati in difetto di autorizzazione paesistica, il Comune deve attivare una procedura sanzionatoria obbligatoriamente volta alla rimessa in pristino.
Solo per alcuni casi limitati è possibile accertare la compatibilità paesaggistica a posteriori (si veda la Guida al procedimento ("Vorrei presentare domanda per l'accertamento di compatibilità paesaggistica").
Cosa occorre  
Istruzioni per la compilazione  

Il modello E070 deve essere compilato in modo completo in tutte le sue parti. Devono essere barrati con crocetta gli allegati indicati nell'apposito elenco, di cui la domanda è effettivamente corredata al momento della presentazione, al fine di facilitare le operazioni di verifica di regolarità e di completezza effettuate dal personale addetto alla ricezione
- In alternativa alla presentazione tra gli allegati del titolo di proprietà, deve essere compilata la sezione del modello dedicata alla Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445 del 28.12.2000 , in cui devono essere riportati i dati anagrafici del sottoscrivente e, nella parte dedicata alla dichiarazione, gli identificativi catastali (Foglio, mappale ed eventuale subalterno) dell'immobile di cui viene attestata la proprietà; tale dichiarazione deve essere sottoscritta in presenza dell'incaricato dell'Ufficio che riceve l'istanza, e qualora la firma sia già stata apposta, alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità
- Infine la domanda deve essere sottoscritta dal richiedente e dal tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere) incaricato di redigere gli elaborati tecnici.



NB= In caso di intervento su immobile con vincolo storico-architettonico, ai sensi del Regio Decreto 23.10.1925, n. 2537, la Soprintendenza richiede che gli elaborati progettuali siano a firma di un architetto.

Note