Descrizione: Vorrei presentare domanda di autorizzazione paesaggistica
Categoria: Opere Edilizie
Settore: Edilizia e Territorio
Definizione  
Normativa di riferimento  
Prerequisiti  
Cosa occorre  

La domanda deve essere presentata agli sportelli dello Sportello Unico Servizi mediante il Modulo E070.La domanda, in bollo, deve essere corredata dalla seguente documentazione:


  • titolo di proprietà: copia del rogito o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che attesti la proprietà dell'immobile o il titolo ad intervenirvi; questa dichiarazione va resa in presenza dell'addetto a ricevere la domanda, oppure accompagnata dalla copia di un documento di identità;


  • sempre da una relazione paesaggistica che deve evidenziare la qualità dell'intervento, anche in relazione al linguaggio architettonico adottato nel contesto e alle motivazioni del vincolo; deve dare conto mediante opportuni documenti della morfologia dell'ambito e delle caratteristiche progettuali dell'intervento;


  • a seconda della tipologia di intervento, la documentazione da allegare è diversa, ed è elencata sia nel modello E070, sia nella DGR 15.03.2006, n. 8/2121.


  • i documenti sono da presentare in tre copie (cinque se l'immobile è un bene culturale e si chiede la trasmissione d'ufficio alla Soprintendenza)- se poi l'intervento ricade nel perimetro del Parco del Mincio, è necessario distinguere due casi:
    - l'intervento ricade in art.24 delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del Piano Territoriale del Parco del Mincio (zone di iniziativa comunale orientata): è competente il Comune al rilascio della compatibilità paesaggistica, ma serve il parere del Parco, quindi è necessario allegare alla domanda altre due copie della documentazione ed il versamento dei diritti di segreteria a favore del Parco del Mincio, oppure, in alternativa, allegare il parere del Parco già formulato.
    - L'intervento ricade in tutti gli altri articoli delle NTA del Piano Territoriale del Parco: è competente al rilascio della compatibilità paesaggistica il Parco stesso; il Comune esprime parere solo se esistono altri vincoli contestuali. In questo caso, il Comune può farsi carico di trasmettere d'ufficio la documentazione al Parco ai fini dell'emissione dell'atto finale.



Istruzioni per la compilazione  

Il modello E070 deve essere compilato in modo completo in tutte le sue parti. Devono essere barrati con crocetta gli allegati indicati nell'apposito elenco, di cui la domanda è effettivamente corredata al momento della presentazione, al fine di facilitare le operazioni di verifica di regolarità e di completezza effettuate dal personale addetto alla ricezione
- In alternativa alla presentazione tra gli allegati del titolo di proprietà, deve essere compilata la sezione del modello dedicata alla Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445 del 28.12.2000 , in cui devono essere riportati i dati anagrafici del sottoscrivente e, nella parte dedicata alla dichiarazione, gli identificativi catastali (Foglio, mappale ed eventuale subalterno) dell'immobile di cui viene attestata la proprietà; tale dichiarazione deve essere sottoscritta in presenza dell'incaricato dell'Ufficio che riceve l'istanza, e qualora la firma sia già stata apposta, alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità
- Infine la domanda deve essere sottoscritta dal richiedente e dal tecnico abilitato (geometra, architetto, ingegnere) incaricato di redigere gli elaborati tecnici.



NB= In caso di intervento su immobile con vincolo storico-architettonico, ai sensi del Regio Decreto 23.10.1925, n. 2537, la Soprintendenza richiede che gli elaborati progettuali siano a firma di un architetto.

Note