COMUNE DI MANTOVA
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Modulistica
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26/06/2009 Pubblicato il nuovo modello P095 (Comunicazione attivita' di vendita, da parte di impresa artigiana, di prodotti alimentari di propria produzione per il consumo immediato nei locali dell'azienda)
E' stato creato (all'interno della Sezione Modulistica/ Attività Produttive / Autorizzazioni Commerciali) il il modello P095, denominato "Comunicazione attivita' di vendita, da parte di impresa artigiana, di prodotti alimentari di propria produzione per il consumo immediato nei locali dell'azienda". Ai sensi dell'art.2 comma 4 della Legge Regionale 30 aprile 2009 n.8 (Disciplina della vendita da parte delle imprese artigiane, di prodotti alimentari di propria produzione per il consumo immediato nei locali dell'azienda), le imprese artigiane di produzione e trasformazione alimentare (es. pizzerie al trancio, gelaterie, piadinerie, kebaberie ecc.) possono effettuare la vendita degli alimenti di propria produzione per il consumo immediato, purché tale attività sia strumentale e accessoria alla produzione e alla trasformazione, previa presentazione allo Sportello Unico Servizi del modello di cui sopra. Si evidenzia che anche le imprese artigiane che hanno già intrapreso l'attività hanno l'obbligo di presentare la suddetta comunicazione entro il 31/12/2009.
 
19/05/2009 Modificato il Regolamento per la concessione di aree per spettacoli viaggianti, luna park e circhi equestri
Con D.C.C. n. 48 del 29 aprile u.s. (esecutiva dal giorno 15 maggio p.v.) è stato modificato il "Regolamento per la concessione di aree per spettacoli viaggianti, luna park e circhi equestri". Le modifiche riguardano gli artt. 2, 10, 11, 12 e 14. Il testo del regolamento modificato è pubblicato sul sito dello Sportello Unico, nella Sezione Normativa /Attività Produttive/ Normativa Comunale/ Regolamenti.
 
11/05/2009 Revisionato il modello PS42 "Richiesta rilascio licenza per manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo"
A seguito dell'emanazione del nuovo regolamento comunale sul funzionamento della Commissione Tecnica Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, è stato revisionato nelle sue linee generali il modello PS42 (Richiesta rilascio licenza per manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo). Oltre all'aggiornamento dei contenuti dello stesso, si evidenzia, in particolare, la nuova tempistica di presentazione della domanda per ottenere la licenza di pubblica sicurezza per lo svolgimento di una manifestazione temporanea di pubblico spettacolo: la domanda dovrà pervenire allo Sportello Unico Servizi almeno 45 giorni prima della data prevista per la manifestazione, a pena d'irricevibilità della stessa. Il nuovo testo del modello è reperibile nel sito dello Sportello Unico, nella Sezione Modulistica / Attività Produttive/ Licenze di pubblica Sicurezza.
 
08/04/2009 E' in vigore il nuovo 'Regolamento comunale sul funzionamento della Commissione Tecnica Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo
In data 6 aprile 2009 è entrato in vigore il nuovo "Regolamento comunale sul funzionamento della Commissione Tecnica Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo", approvato con Delibera del Consiglio Comunale n.27 del 23 marzo 2009. Il testo del suddetto regolamento è reperibile nel sito dello Sportello Unico, all'interno del menù Normativa / Attività Produttive /Normativa Comunale /Regolamenti.
 
27/03/2009 Revisionati i modelli per l'edilizia
A seguito dell'entrata in vigore di nuove norme (impianti, risparmio energetico, ambiente) sono stati aggiornati e pubblicati i moduli per la richiesta di permesso di costruire (E010, E020), per il deposito della DIA (E050), per la comunicazione di inizio (E011) e fine dei lavori (E012), nonché per la richiesta di agibilità (E060). I vecchi modelli verranno accettati fino al 4 aprile.
 
27/03/2009 Pubblicato il modello E052
E' stato pubblicato il Modello E052 "Prospetto informativo Terre e Rocce da scavo" , da compilare e trasmettere al Comune a norma dell'art. 186 del D. Lgs. 152/2006, predisposto secondo le indicazioni che ARPA Lombardia ha fornito con Circolare n. 34952/2008. Il Modello deve essere presentato contestualmente alla richiesta di permesso di costruire o al deposito della Denuncia di Inizio Attività
 
11/03/2009 Pubblicata la nuova modulistica regionale unificata in materia di semplificazione amministrativa (DIAP)
Con decreto del Direttore Centrale n. 790 del 2 febbraio 2009 sono stati approvati i nuovi schemi di dichiarazione di inizio attività produttiva (DIAP) e relativi allegati, integrati e rivisti così come stabilito dalla delibera n. 8547 del 3 dicembre 2008 (pubblicata sul BURL n. 51 - serie ordinaria - del 15 dicembre 2008). La nuova modulistica (che entrerà in vigore il giorno 14 marzo p.v.) è stata estesa a 2 nuovi procedimenti:
  • l'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande svolta in occasione di riunioni straordinarie di persone nell?ambito di manifestazioni temporanee di cui all?art. 12 della L.R. n. 30/2003;
  • l'attività di produzione di latte crudo destinato ad essere utilizzato per la fabbricazione di latte fresco pastorizzato di alta qualità, di cui al D.M. 9 maggio 1991 n. 185.
Con lo stesso decreto è stato inoltre uniformato il modello di Dichiarazione di Avvio Attività (D.A.A.) agrituristica (approvato con decreto della Direzione Generale Agricoltura del 17 giugno 2008, n. 6411). I nuovi moduli DIAP A e B (e le relative Schede allegate) sono stati inseriti nel sito, nella Sezione Modulistica/ Attività Produttive / Autorizzazioni Commerciali; analogamente, il nuovo modello P020, in materia di esercizio dell'attività agrituristica, è reperibile sul sito, nella Sezione Modulistica/ Attività Produttive /Att. Ricettive.
 
09/03/2009 Riordinata la materia dell'efficienza energetica in edilizia
Con la DGR 22 dicembre 2008, n. 8/8745, la Regione Lombardia ha modificato ed integrato le disposizioni in materia di efficienza energetica in edilizia e di certficazione energetica. Con tale delibera, che sostituisce integralmente la precedente 5773 del 31.10.2007, la Regione ha inteso, tra l'altro:
  • introdurre ulteriori definizioni e precisazioni nella terminologia di riferimento;
  • fornire criteri di buona pratica per la progettazione e la costruzione degli edifici;
  • recepire le innovazioni introdotte dal d. lgs. 115/08;
  • modificare requisiti e condizioni per il riconoscimento dei soggetti certificatori;
  • modificare il modello della targa energetica, le modalità del suo rilascio e l'obbligatorietà della sua esposizione;
  • superare le incertezze interpretative emerse con l'applicazione delle precedenti disposizioni
 
05/03/2009 Pubblicato il modulo E096 per il deposito di conformità e/o collaudi degli impianti
Con il Codice E096 è stato pubblicato il modello per il deposito delle conformità e/o dei collaudi degli impianti, secondo i disposti del D.M. 22.01.2008, n. 37; questo modulo può essere utilizzato dalle imprese, nei casi di rifacimento o installazione di nuovi impianti in edifici già dotati di agibilità quando non connessi ad opere edilizie subordinate a permesso di costruire o DIA (per i quali la documentazione impiantistica deve essere invece inoltrata al momento della presentazione della pratica edilizia), oppure può essere compilato dai committenti che vogliano contestualmente presentare richiesta di agibilità; in entrambi i casi deve essere accompagnato dagli allegati previsti dalla normativa ed elencati nel modulo stesso. Ai fini del ritiro agli sportelli, è necessario produrre la documentazione in duplice copia nel caso in cui si chieda l'inoltro alla Camera di Commercio, o, in alternativa, dichiarare di averla già presentata autonomamente.
 
23/01/2009 Pubblicata l'adozione della variante al Piano di Coordinamento del Parco del Mincio
Con Delibera n. 18 del 19.11.2008, l'Assemblea Consortile del Parco del Mincio ha deliberato l'adozione della variante al Piano Territoriale di Coordinamento del Parco del Mincio, introducendo modifiche cartografiche (zona Migliaretto, area ex Ostello e campeggio Sparafucile e sponda sinistra del Lago Inferiore) e normative (artt. 13, 17,19, 20, 32, 36 e 38 delle Norme Tecniche di Attuazione). Le varianti introdotte risultano in salvaguardia, quindi se ne dovrà tenere conto negli interventi che ricadono nella perimetrazione del Parco del Mincio
 
23/01/2009 Ordinanza sindacale orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali in sede fissa per l'anno 2009
In data 19 gennaio 2009 è stata emanata, ai sensi dell'art.1 comma 1 lett. g) della Legge Regionale n.30 del 28/11/2007, l'Ordinanza sindacale PS. 50/19/2009 che disciplina gli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali in sede fissa (vale a dire esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita) per l'anno 2009. Il testo completo del suddetto provvedimento è consultabile e scaricabile sul sito web dello Sportello Unico (nella categoria Normativa / Attività Produttive / Normativa Comunale/ Altri provvedimenti).
 
12/01/2009 Creazione del nuovo modello P022, in materia di strutture ricettive non alberghiere e revisione dei modelli PS31 - 'Licenze di pubblica sicurezza soggette a d.i.a.' e PS70 - 'Richiesta di vidimazione registri'
E' stato creato il nuovo modello P022, denominato "Attività ricettive non alberghiere: denuncia inizio attività e comunicazioni varie", ai sensi della Legge Regionale 16 luglio 2007 n.15 (T.U. delle leggi regionali in materia di turismo). Il modello (scaricabile dalla Sezione Modulistica/ Attività Produttive / Att. Ricettive) dovrà essere utilizzato da coloro che intendono dare inizio o comunicare una variazione, la sospensione o la cessazione dell'esercizio di un'attività di affittacamere, di bed & breakfast oppure di gestione di una case per ferie, di un ostello per la gioventù oppure di case e appartamenti per vacanze. Ciò ha reso necessario revisionare interamente il modello PS31 ("Licenze di pubblica sicurezza soggette a d.i.a"), in particolare eliminando dallo stesso le sezioni relative all'esercizio dell'attività di affittacamere e di bed and breakfast, ora confluite nel nuovo modello P022 . La versione revisionata del modello PS31 è disponibile nella Sezione Modulistica/ Attività Produttive / Licenze di pubblica sicurezza). Sempre nell'ambito di quest'ultima Sezione è stata anche inserita la versione aggiornata del modello PS70 "Richiesta di vidimazione registri".
 
12/01/2009 Aggiornamento del modulo P020, in materia di esercizio dell'attività agrituristica
A seguito dell'emanazione della Legge Regionale 5 dicembre 2008 n.31, intitolata "Testo Unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste e sviluppo rurale" (pubblicata sul BURL n. 50 del 10 dicembre u.s., 1° Supplemento Ordinario) e che ha tra l'altro abrogato la precedente legge regionale di riferimento (L.R. 8 giugno 2007 n.10), raggruppando in un unico provvedimento tutte le disposizioni in materia di agriturismo-, si è reso necessario aggiornare il modello P020, denominato "Agriturismo: dichiarazione avvio attività (D.A.A.) e comunicazioni varie". Il suddetto modello revisionato potrà essere scaricato dalla Sezione Modulistica/ Attività Produttive / Att. Ricettive
 
07/01/2009 Prorogato il regime transitorio per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche
Con Decreto Legge 30 dicembre 2008, n. 207 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 31.12.2008), è stato prorogato al 30 giugno 2009 il regime transitorio per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, previsto dall'art. 159 del D. Lgs. 42/2004 (Codice BBAA).
Le autorizzazioni paesaggistiche continueranno, quindi, ad essere rilasciate dallo Sportello Unico secondo la procedura attuale, con istruttoria a livello comunale, e relativa trasmissione alla Sorpintendenza di Brescia, che mantiene il controllo degli atti e perciò può motivatamente disporne l'annullamento, con conseguenze sul permesso di costruire eventualmente emesso nel frattempo
 
25/11/2008 Rinnovo di concessione permanente di suolo pubblico
Semplificata la procedura per il rinnovo delle occupazioni permanenti di suolo pubblico. I titolari di una concessione di suolo pubblico con scadenza 31/12/2008, non dovranno più recarsi allo Sportello Unico Servizi per la richiesta di rinnovo, ma sarà il Comune (Servizio Demanio e Patrimonio) che con avviso scritto, inviterà gli utenti a presentarsi, entro e non oltre la data del 15/01/2009, presso l'ICA S.r.L. in Via Madonna dell’Orto n. 4, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30, per il ritiro dell'atto concessorio di rinnovo che sarà rilasciato alle medesime condizioni e termini del precedente.
 
13/11/2008 Revisionato il modello per la comunicazione di inizio lavori edilizi
Pubblicato il nuovo modello per la comunicazione di inizio lavori edilizi (Mod. E011), rivisto alla luce delle innovazioni del D. Lgs. 81/2008. Il modello prevede la possibilità per il committente o il responsabile dei lavori di ricorrere, in alternativa alla trasmissione della documentazione prevista dall'Allegato XVII, ad autocertifcazione relativa alla sussistenza dell'idoneità tecnico-professionale dell'impresa affidataria, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi coinvolti nel cantiere
 
26/09/2008 Revisionata la modulistica in materia ambientale
In attesa dell'emanazione della nuova modulistica regionale, sono stati eliminati i modelli EB20 (Comunicazione e Richiesta di autorizzazione per l'utilizzo dei reflui zootecnici) ed EB30 (Domanda di autorizzazione alla utilizzazione agronomica dei liquami derivanti da allevamenti zootecnici), in quanto non più aggiornati. Inoltre sono stati creati ed inseriti nel sito (nella Sezione Modulistica/ Attività Produttive / Autorizzazioni e Nulla Osta Ambientali) i seguenti nuovi moduli:
A) in materia di serbatoi interrati (ai sensi del Regolamento Regionale n.1/2005, articolo 13 e del Regolamento d'igiene del Comune, articolo 2.2.4):
B) in materia di strutture adibite al ricovero di animali d'affezione (ai sensi del Regolamento Regionale n.2/2008, articolo 7)
 
05/09/2008 Novità in materia di interventi finalizzati al risparmio energetico
A seguito dell'entrata in vigore del D. Lgs. 115/2008, la Regione ha pubblicato la circolare interpretativa (approvata con DDG n. 8935 del 07.08.2008) che chiarisce i rapporti tra normativa nazionale e normativa regionale. Di seguito si riportano le indicazioni di massima per la presentazione delle pratiche, Computi di spessori e volumi: si applicano la Legge Regionale 26/1995, come modificata dalle Leggi regionali 39/2004 e 33/2007) e la circolare di cui al DDG n. 8935 del 07.08.2008).
Computi di distanze e altezze: si applica la possibilità di deroga prevista dalla norma nazionale, nei limiti della stessa (D. Lgs. 115/2008), ma riferendosi ai limiti di fabbisogno energetico e di trasmittanza termica previsti dalla normativa regionale (art. 12 LR 33/2007 e DGR 5773/2007).
Procedure: diventano di manutenzione ordinaria ai sensi del D. Lgs. 115/2008 gli interventi di installazione di singoli generatori eolici (purché con h< 1,5m e d< 1m) e di impianti solari termici o fotovoltaici (purché aderenti o integrati nei tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda e i cui componenti non modificano la sagoma degli edifici). Ogni modifica alterazione dello stato dei luoghi in ambito vincolato rimane comunque soggetta a richiesta di autorizzazione paesaggistica, mentre gli interventi che non rispondano alle caratteristiche elencate (ad esempio un fotovoltaico con orientamento diverso da quello della falda del tetto) devono essere inquadrati come manutenzioni straordinarie.
 
27/08/2008 Revisione del modello P020 - Agriturismo: dichiarazione di avvio attività e comunicazioni varie
E' stato interamente revisionato il modello P020 (Agriturismo: dichiarazione di avvio attività e comunicazioni varie), secondo lo schema-tipo stabilito dalla Regione Lombardia con Decreto della D.G. Agricoltura n. 6411 del 17/06/2008, avente ad oggetto "Approvazione della modulistica relativa all'attività agrituristica ai sensi della L.R. 10/2007 e del Regolamento di attuazione n. 4 del 2008". Il testo del suddetto modulo è consultabile e scaricabile sul sito web dello Sportello Unico (nella categoria "Modulistica / Attività Produttive / Attività ricettive)
 
04/08/2008 Nuova modulistica unica per l'avvio e/o la modifica delle attività economiche
Pubblicata la nuovissima modulistica unica per l'avvio e/o la modifica delle attività economiche, in applicazione della D.G.R. 2 aprile 2008 n. 8/6919 e successivo D.d.c. della Regione Lombardia n. 7813 del 16 luglio 2008 (pubblicato sul BURL n. 31- 2° Supplemento ordinario del 29 luglio 2008).
 
30/07/2008 Ordinanza sindacale orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali in sede fissa per l'anno 2008
In data 21 luglio 2008 è stata emanata, ai sensi dell'art.1 comma 1 lett. g) della Legge Regionale n.30 del 28/11/2007, l'Ordinanza sindacale PS.50/ 106/ 2008 che disciplina gli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali in sede fissa (vale a dire esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita) per l'anno 2008. Il testo completo del suddetto provvedimento è consultabile e scaricabile sul sito web dello Sportello Unico (nella categoria Normativa / Attività Produttive / Normativa Comunale/ Altri provvedimenti)
 
24/07/2008 Come cambiano le autorizzazioni paesaggistiche all'interno dei parchi
La nuova formulazione dell'art. 142, comma 2 del D. Lgs. 42/2004, come modificata dal D. Lgs. 26 marzo 2008, n. 63, ha conseguenze sulle procedure paesistiche: per le aree comprese nei parchi e riserve nazionali o regionali (art. 142, comma 1, lett. f) nonché per le zone umide (art. 142, comma 1, lett i) NON valgono le eccezioni di esclusione dal vincolo paesaggistico. Quindi dal 24 aprile (entrata in vigore del D. Lgs. 63/2008) queste aree, ancorché delimitate dagli strumenti urbanistici -alla data del 9 settembre 1985- come zone omogenee A, B o ricomprese in PPA o ricadenti in centri edificati risultano assoggettate a tutela paesaggistica. Da tale data, perciò, le proposte trasformazioni dello stato dei luoghi e/o dell'esteriore aspetto degli edifici (di qualunque natura ed entità) dovranno essere approvate con specifico provvedimento paesaggistico: ciò vale anche per le domande di autorizzazione paesaggistica presentate prima dell'entrata in vigore del D. Lgs. 63/2008 e non concluse entro tale data con specifico provvedimento paesaggistico.
 
24/07/2008 Pubblicato il Codice dei Beni Culturali aggiornato con le recenti modifiche
Nella sezione del sito dedicata alla normativa edilizia sono stati pubblicati i Decreti Legislativi 26 marzo 2008, nn. 62 e 63 in materia di disposizioni integrative e correttive del Decreto legislativo 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio); di conseguenza è stata aggiornata la versione del Codice a suo tempo pubblicata. Il primo provvedimento riguarda la parte dei beni culturali del Codice ed interviene sulla circolazione delle cose di interesse storico e artistico, riconsidera la disciplina di tutela dei beni archivistici, definisce una più stringente salvaguardia del patrimonio culturale di proprietà di enti pubblici, di soggetti giuridici privati, di enti ecclesiastici civilmente riconosciuti. Il decreto legislativo 26 marzo 2008, n. 63 riguarda invece il paesaggio ed innova in materia di nozione, pianificazione paesistica, regime delle autorizzazioni paesaggistiche
 
15/07/2008 Revisionata la modulistica da utilizzare in caso di esercizio dell'attività di somministrazione alimenti e bevande
E' stata interamente revisionata la modulistica da utilizzare in caso di esercizio dell'attività di somministrazione alimenti e bevande, ai sensi della L.R. n.30/03 e della D.G.R. n.8/6495 del 23/01/2008. Nella Sezione Modulistica/ Attività Produttive / Autorizzazioni Commerciali, sarà possibile scaricare le versioni aggiornate dei seguenti moduli:
  • P030 "Pubblici Esercizi: Comunicazioni relative ad apertura per subingresso e variazioni"
  • P031 "Pubblici Esercizi: Trasferimento di sede"
  • P032 "Pubblici Esercizi: Denuncia inizio attività di somministrazione alimenti e bevande in alberghi e strutture ricettive limitatamente alle persone alloggiate"
  • P035 "Pubblici Esercizi: Comunicazioni varie (orari, ferie, sospensione attività)"
  • P036 "Pubblici Esercizi: Denuncia inizio attività di somministrazione alimenti e bevande congiunta all'intrattenimento e svago
 
04/07/2008 Catasto Energetico Comunale
Al fine di realizzare il Catasto Energetico Comunale, sul sito internet dello Sportello Unico del comune di Mantova è disponibile il file in formato Excel "Modulo Raccolta Dati Energetici" e il relativo modulo E095.
 
17/06/2008 Pubblicati nella modulistica gli atti tipo ex art. 13 delle NTA di PRG
Sono stati pubblicati nella sezione della modulistica gli atti tipo (atti unilaterali d'obbligo e convenzioni) per il perfezionamento dei titoli edilizi convenzionati ai sensi dell'art. 13 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore. Codificati con la sigla E085, si distingono in:

Gli interventi soggetti a titolo edilizio convenzionato dovranno essere accompagnate da bozza di atto proposto sulla base degli atti tipo, approvati dalla Giunta con DGC n. 114 del 13 maggio 2008, e firmato e sottoscritto dagli interessati"

 
17/06/2008 In pubblicazione il Nuovo Piano degli impianti Pubblicitari
Pubblicato il Nuovo Piano degli Impianti Pubblicitari, approvato con DGC n. 189 del 6 novembre 2007. Tra le novità salienti, una nuova zonizzazione, aggiornata sulla base della nuova classificazione delle strade, una nuova disciplina delle forme particolari di pubblicità (fonica, su autoveicoli, volantinaggio, ecc), una maggiore salvaguardia delle zone sottoposte a vincolo paesitico- ambientale, l'acquisizione di circolari, direttive ed interpretazioni emerse nel corso delle istruttorie ed il divieto di ricorrere a denuncia di inizio attività.
 
17/06/2008 Approvati gli schemi di convenzione e di atti unilaterali d'obbligo

Con DGC n. 114 del 13/05/2008 , già esecutiva, sono stati approvati gli schemi tipo di atti convenzionali (atti unilaterali d'obbligo e convenzioni) ai sensi dell'art. 13 delle NTA per il perfezionamento dei titoli edilizi convenzionati. La Delibera individua gli indirizzi procedurali e l'elenco della documentazione minima a corredo delle richieste di approvazione degli atti convenzionali, che in particolare riguardano:

Tutti gli atti convenzionali dovranno essere preventivamente approvati dal Dirigente, sia ai fini dell'emissione del Permesso di costruire, sia ai fini dell'efficacia di una DIA"

 
06/06/2008 Approvato e pubblicato il bando di selezione dei componenti della Commissione per il Paesaggio
Con determina n. 1276 del 30/05/2008 è stato approvato il bando di SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER LA NOMINA DI COMPONENTE DELLA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO. Il testo integrale del bando e il modulo per la presentazione della domanda sono scaricabili dai siti www.comune.mantova.it e sportellounico.comune.mantova.it, oppure possono essere ritirati presso la Segreteria dello Sportello Unico per le Imprese e i Cittadini del Comune di Mantova, in Via Gandolfo, 11 - Piano Terzo o presso lo Sportello Unico Servizi in Via Gandolfo, 11 - Piano Terra. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 dell'11.07.2008.
 
06/06/2008 Approvato il regolamento per la Commissione Paesaggio
Con DCC n. 34 del 05.05.2008 è stato definitivamente approvato il Regolamento per l'istituzione e la disciplina della Commissione per il Paesaggio, sostitutiva della Commissione Edilizia: in attesa della nomina dei componenti, che verranno selezionati mediante procedura ad evidenza pubblica, la Commissione Edilizia continuerà ad esplicare le proprie funzioni
 
16/05/2008 Entra in vigore il D. Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
E' entrato in vigore il D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (pubblicato sulla G.U. del 30 aprile 2008) in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con il quale vengono abrogati i D. Lgs. 494/96 e 626/94: sul sito, nella sezione "Normativa" il testo della nuova norma.
 
05/05/2008 Chisura giovedì 8 maggio
Giovedì 8 maggio prossimo gli sportelli di via Gandolfo 11 - SPORTELLO UNICO SERVIZI - anticiperanno la chiusura alle ore 14,30. Documenti di identità, certificati e operazioni relative a edilizia, attività produttive, commercio ecc. potranno essere svolte nei restanti orari di apertura: lunedì, venerdì, sabato dalle 8,15 alle 12,00, martedì ,mercoledì dalle 8,15 alle 16,00, giovedì (8 maggio) dalle 8,15 alle 14,30.
 
21/04/2008 Approvato con DCC n. 10/2008 il Nuovo Regolamento COSAP
n vigore dal 20 marzo 2008 il nuovo regolamento COSAP approvato con DCC n. 10 del 28.02.2008: nella sezione Normativa del sito, ne è stato pubblicato il testo integrale. Con la stessa delibera sono state revocate le precedenti DCC N. 13 del 26.2.2002 e la N. 4 del 3.2.2005
 
01/04/2008 Revisionata la modulistica in materia ambientale

Sul sito sono disponibili i nuovi moduli per la presentazione delle pratiche inerenti la materia delle telecomunicazioni ed impianti radiotelevisivi:

Revisionata anche la modulistica relativa alle attività le cui emissioni sono scarsamente rilevanti agli effetti dell'inquinamento atmosferico (Mod. EB42)

 
28/03/2008 In vigore da oggi la nuova normativa in materia di impianti
Da oggi entra in vigore il Decreto del Ministero per lo Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37, che introduce novità in materia di installazione di impianti all'interno degli edifici: la norma, disponibile nella sezione "Normativa / Edilizia / Nazionale" del nostro sito, si applica a tutti gli impianti e a tutti gli edifici, di conseguenza il progetto diventa sempre obbligatorio (tranne che per ascensori e montacarichi) e deve essere presentato allo Sportello Unico:
  • entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori se l'intervento impiantistico non è connesso ad opere edilizie
  • contestualmente al progetto edilizio se le opere di installazione, trasformazione e ampliamento degli impianti sono connesse ad interventi edilizi subordinati a permesso di costruire o denuncia di inizio attività.
Con l'entrata in vigore del Decreto, inoltre, sono abrogati:
  • il DPR 6 dicembre 1991, n. 447
  • gli articoli da 107 a 121 del DPR 6 giugno 2001, n. 380
  • la legge 5 marzo 1990, n. 46, ad eccezione degli articoli 8, 14, 16
A breve saranno disponibili sul sito i modelli aggiornati per la presentazione dei progetti edilizi
 
19/03/2008 Pubblicata sul BURL la Legge Regionale 4/2008
Sul BURL n. 12 del 17 marzo è stata pubblicata la Legge Regionale n. 4 del 14 marzo 2008, che modifica la Legge Regionale 12 del 2005. Le novità salienti riguardano modalità del calcolo del contributo di costruzione, termini di validità della Denuncia di Inizio Attività, utilizzo delle superfici agricole, procedura per i cambi di destinazione d'uso senza opere. Il testo integrale e coordinato della Legge Regionale 12/2005 è disponibile nella sezione Normativa / Edilizia e Territorio / Normativa Regionale / Leggi
 
05/03/2008 In vigore dal 13 febbraio il nuovo Codice dell'Ambiente
Con l'entrata in vigore del D. Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4, a partire dal 13 febbraio sono divenute efficaci le modifiche al Codice dell'Ambiente (D. Lgs. 3.04.2006, n. 152). Pubblicato nella sezione Normativa / Edilizia e Territorio /Normativa Nazionale / Leggi il testo integrato della norma.
 
05/03/2008 Pubblicato il modulo per il deposito della certificazione energetica (E095)
Con l'entrata in vigore della DGR 31.10.2008, n. 8/5773 è stato pubblicato un nuovo modulo (E095) da utilizzare per il deposito della certificazione energetica nei casi previsti dalla normativa in materia di risparmio energetico.
 
05/03/2008 Aggiornati i modelli dell'edilizia secondo la normativa sul risparmio energetico
Con l'entrata in vigore della DGR 31.10.2007, n. 8/5773, sono stati revisionati i modelli per la presentazione delle richieste di permesso di costruire (E010 ed E020) e DIA (E050) e delle richieste di agibilità (E060) e comunicazione di fine lavori (E012). I modelli superati potranno essere accettati fino al 15 marzo p.v. , a condizione che le pratiche contengano comunque la documentazione prevista dalla normativa
 
04/03/2008 Pubblicata la normativa sull'efficienza energetica in edilizia
Con la DGR 31.10.2008 n. 8/5773, la Regione Lombardia ha dettato le norme per l'attuazione del risparmio energetico, l'uso razionale dell'energia e la produzione energetica da fonti energetiche rinnovabili. Cambiano di conseguenza i documenti da presentare in sede di richiesta di permesso di costruire o Denuncia di Inizio Attività, di certificato di agibililtà e fine lavori, e viene disciplinata in modo preciso la certificazione energetica degli edifici. A breve saranno disponibili sul sito i nuovi modelli aggiornati.
 
18/02/2008 Nuove disposizioni in materia di pagamenti (Codice IBAN)
A partire dal 1° gennaio 2008, il codice IBAN (International Bank Account Number), ossia la codifica internazionale che identifica ciascun conto bancario utilizzato per i pagamenti transfrontalieri, sarà utilizzato anche per i pagamenti eseguiti in Italia, al posto delle tradizionali coordinate bancarie (codici ABI e CAB e numero di conto corrente). Le coordinate bancarie da utilizzare per pagamenti a favore del Comune saranno quindi le seguenti: :
  • ABI: 5696
  • CAB 11500
  • CIN G
  • C/C 90000X33
  • CODICE IBAN: IT77 G056 9611 5000 0009 0000 X33
Di conseguenza, verranno aggiornati anche sul sito i documenti ed i modelli riguardanti i pagamenti da e per il Comune
 
15/02/2008 Non più necessaria la scheda per l'Osservatorio Provinciale Casa
A partire dal 01/01/2008 la Provincia ha interrotto l'attività di rilevazione del fabbisogno abitativo sulle domande di Permesso di costruire e Dichiarazioni di Inizio Attività, perciò non è più richiesta la compilazione della scheda in sede di presentazione delle pratiche
 
15/02/2008 Depositati per le osservazioni gli atti del Regolamento per la Commissione Paesaggistica
Il Dirgente dello Sportello Unico rende noto che con D.C.C. n. 66 del 31/10/2007, già esecutiva, è stato adottato il "Regolamento per l'istituzione e la disciplina della Commissione per il Paesaggio ai sensi dell'art. 81 della Legge Regionale 12/05"; gli atti relativi sono depositati a libera visione del pubblico presso lo Sportello Unico Servizi del Comune di Mantova in Via Gandolfo n.11 - Piano Terra, a partire dal 06.02.2008, per un periodo di quindici giorni consecutivi, durante i quali chiunque potrà prenderne visione. Fino a quindici giorni dopo la scadenza del periodo di deposito e cioè dal 06.02.2008 fino al 06.03.2008 compreso, sia Enti che Privati possono presentare osservazioni in carta libera ed in duplice copia, allegando una copia del documento di identità del sottoscrittore
 
07/02/2008 Nuovo fax per il Settore Manutenzione Strade di TEA Spa
E' cambiato il numero di fax cui inoltrare la richiesta di sopralluogo preventivo per la manomissione di strade: ora il numero è 0376/412389 e non più 0376/286319. Di conseguenza è stato aggiornato il modello EA20 (Rev02 feb08)
 
01/02/2008 Revisione dei modelli per l'edilizia
Nuova veste grafica per i moduli relativi all'attività edilizia: sono stati ripubblicati i modelli :
  • E010 (permesso di costruire per ristrutturazione)
  • E012 (fine lavori)
  • E013 (proroga)
  • E020 (permesso di costruire per nuova costruzione)
  • E030 (permesso di costruire per manutenzione straordinaria)
  • E040 (arredo urbano)
  • E041 (impianti pubblicitari)
  • E042 (manufatti provvisori)
  • E065 (idoneità statica)
  • E070 (autorizzazione paesaggistica)
  • E081 (compatibilità paesaggistica)
  • E025 (guida alla determinazione del contributo di costruzione)
 
23/10/2007 Revisione dei modelli P030 e PS32
Sono stati revisionati, nel titolo e nei contenuti, i modelli P030 "Pubblici Esercizi: Comunicazioni relative ad apertura per subingresso e variazioni" e PS32 "Attività di pubblica sicurezza soggette a d.i.a. svolte in un pubblico esercizio e/o in un esercizio commerciale". Gli aggiornamenti si sono resi necessari a seguito dell'emanazione rispettivamente delle norme regionali applicative della Legge Regionale 24 dicembre 2003, n.30 e del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 18 gennaio 2007, che ha integrato il numero massimo di apparecchi di cui al comma 6 dell'art. 110 del T.U.L.P.S. installabili in pubblico ciascun esercizio.
 
17/10/2007 Aggiornato il modello EA25 per le occupazioni di suolo senza manomissioni
E' stato revisionato il modello EA25 per le occupazioni di suolo senza manomissioni: da oggi, il modello può essere utilizzato non solo per le occupazioni senza modifiche alla circolazione, ma anche per le occupazioni che comportino modifiche alla circolazione (ad esempio i traslochi), purché limitate nel tempo (massimo 24 ore). L'efficacia della pratica presentata, che consiste in una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, sarà subordinata alle verifiche ed alle prescrizioni della Polizia Locale, perciò dovrà essere inoltrata agli sportelli nei termini che consentano i tempi per le necessarie verifiche ed il rispetto delle 48 ore previste dal Codice della Strada per il posizionamento della segnaletica, oltre che la trasmissione delle comunicazioni a Questura, forze di polizia, Croce Rossa, ecc.
 
24/08/2007 Revisionato il modello EA41 per le occupazioni gratuite a scopo propagandistico
E' stato revisionato e ripubblicato il modello EA41 per le occupazioni di suolo a titolo gratuito a scopo propagandistico: a differenza del precedente, sono state distinte le attività di propaganda elettorale, da effettuare esclusivamente in prossimità delle elezioni (dal 30° giorno antecedente la data delle elezioni) e l'esercizio dei diritti civili e politici. La pratica può essere presentata per un'occupazione della durata massima di 30 giorni, con un intervallo tra una richiesta e l'altra di altrettanti 30 giorni. Lo spazio massimo da occupare è fissato in 16 mq.
 
24/08/2007 Pubblicata la circolare n. 1/2007 in materia di occupazioni di suolo pubblico a scopo benefico
La circolare n. 1/2007, che sostituisce integralmente la n. 7/2006, prevede la possibilità per le ONLUS di occupare anche Piazza Marconi e Piazza Canossa, in aggiunta alle altre piazze della città già individuate in precedenza, per la raccolta di fondi o le iniziative a scopo benefico. E' stato quindi revisionato e ripubblicato anche il modello EA42 per la presentazione della pratica agli uffici
 
22/08/2007 Codificati e pubblicati i moduli per le richieste al Parco del Mincio
Con il codice PDM1 e PDM2 sono stati pubblicati i moduli per le richieste di autorizzazione paesaggistica e di autorizzazione per il taglio piante all'interno del perimetro del Parco del Mincio. Questi moduli possono essere utilizzati per la presentazione delle pratiche allo Sportello Unico, che provvederà d'ufficio a trasmetterle al Parco del Mincio; quando la richiesta da inoltrare al Parco sia connessa anche a richieste da presentare al Comune, dovrà essere presentata allo Sportello Unico richiesta di Provvedimento Autorizzativo Unico mediante il Modello U001.
 
21/08/2007 Revisionata la modulistica per le occupazioni di suolo
A partire da oggi verrà soppresso il modulo EA21 (Denuncia di occupazione suolo pubblico per 48 ore). Per le occupazioni di durata massima non superiore alle 48 ore potrà essere utilizzato il modello EA25, che nel frattempo è stato revisionato: per i depositi, cantieri stradali, traslochi ed altre attività si dovrà barrare la voce "area di cantiere". Per la presentazione del modello EA25 non è previsto il pagamento di diritti di segreteria, tuttavia esso non potrà essere utilizzato per i casi che comportano chiusura al traffico veicolare o per aree già destinate ad operatori commerciali o ad altre attività autorizzate; per questi ultimi, dovrà obbligatoriamnete essere presentata richiesta di concessione sul modello EA20. E' stato revisionato anche il modello EA41 per l'occupazione a titolo gratuito di spazi ed aree pubbliche.
 
20/08/2007 Via e Vas, in vigore dal 31 luglio 2007 la nuova normativa del D.Lgs. 152/2006
In vigore dal 31 luglio 2007 le nuove regole su valutazione di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica recate dalla "Parte Seconda" del Dlgs 152/2006 (cd. "Codice ambientale"). Le norme in parola acquistano efficacia con lo scadere del termine stabilito dal D.L. 300/2006, decreto che - modificando l'articolo 52, comma 1, del D.Lgs. 152/2006 - ha portato al 31 luglio 2007 l'entrata in vigore del nuovo regime "Via" e "Vas" già spostato dall'originario termine del 29 aprile 2006 al 31 gennaio 2007 ad opera del D.L. 173/2006"
 
13/07/2007 Nuovo modello P020 'AGRITURISMO: DICHIARAZIONE DI AVVIO ATTIVITA? E COMUNICAZIONI VARIE
E' stato revisionato, nel titolo e nei contenuti, il modello P020, ora intitolato "Agriturismo: dichiarazione di avvio attività e comunicazioni varie", in base alle disposizioni della Legge Regionale 08.06.2007 n.10. Chi intende esercitare l'attività di agriturismo non dovrà più richiedere al Comune il rilascio di un'autorizzazione, ma semplicemente presentare il modello di cui sopra, compilato in ogni sua parte e con allegata la documentazione richiesta
 
03/07/2007 Pubblicata la nuova modulistica regionale unificata per l'edilizia
Come previsto dalla Legge Regionale 2 febbraio 2007, n. 1, e dai successivi atti normativi di applicazione (DGR 3 aprile 2007, n. 8/4502 e DDC 24 aprile 2007, n. 4221, è stata pubblicata la nuova modulistica regionale unificata circa la presentazione di Denuncia di Inizio attività per interventi riguardanti edifici destinati ad attività economiche (modello E055) e la dichiarazione di agibilità per edifici destinati ad attività economiche (modello E061), entrambe da presentare allo Sportello Unico negli orari di apertura al pubblico. Il modello E055 deve essere corredato dai necessari elaborati progettuali, e, ove richiesto, da un atto d'obbligo o convenzione ai sensi dell'art. 13 delle Norme Tecniche di Piano Regolatore: nulla cambia tuttavia circa la procedura, che resta disciplinata dalla LR 12/2005 (Legge per il governo del territorio), e che prevede la possibilità di iniziare i lavori a partire dal trentesimo giorno dalla presentazione della pratica. Il modello E061 è invece una dichiarazione alternativa alla richiesta del certificato di agibilità: l'interessato dichiara sotto la propria responsabilità che sussistono tutte le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti, Questa dichiarazione costituisce titolo per l'immediata agibilità dell'immobile.
 
03/07/2007 Revisionato il modello per la richiesta del certificato di agibilità
E' stato revisionato il modello E060 per la richiesta del certificato di agibilità: le novità salienti riguardano la materia del risparmio energetico (è obbligatorio presentare l'attestato asseverato di qualificazione energetica per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni totali; in sua assenza la dichiarazione di fine lavori è inefficace) e l'accatastamento (non è più necessaria la copia autentica della ricevuta, è sufficiente la copia semplice)".
 
15/06/2007 Aggiornati i moduli per il pagamento rateizzato del contributo di costruzione
Sono stati aggiornati i moduli CC00 e CC01, relativi alle modalità di pagamento del contributo di costruzione dovuto, rispettivamente, per il rilascio di permesso di costruire e per la presentazione di Denuncia di Inizio Attività. Da oggi è inoltre possibile scaricare dal sito il cedolino per il calcolo automatico delle rate: inserendo i dati della propria pratica, il programma calcolerà automaticamente le scadenze.
 
04/06/2007 Pubblicazione della nuova modulistica regionale unificata
Pubblicata la nuova modulistica regionale unificata (ai sensi degli artt. 3 e 5 della Legge Regionale 2 aprile 2007, n. 8): si tratta del Modulo di dichiarazione inizio dell'attività produttiva e del Modulo di dichiarazione inizio dell'attività produttiva - cambiamento ragione sociale, da presentare allo Sportello Unico per le Attività Produttive; quest'ultimo provvederà ad inoltrarne copia alla ASL competente per territorio ed al Dipartimento Territoriale dell'ARPA.
 
16/05/2007 Obbligatoria la qualificazione energetica degli edifici
La pubblicazione delle disposizioni correttive e integrative al D.Lgs. 192/2005 (decreto legislativo n. 311 del 29 dicembre 2006) modifica le regole del regime transitorio, in attesa dei decreti attuativi e dello schema per la certificazione energetica degli edifici. Vengono proposti nuovi valori limite e prescrizioni prestazionali che impongono maggiore attenzione alle scelte tecnico-costruttive, mentre resta da chiarire il quadro di riferimento delle modalità di calcolo e verifica. Diventa comunque obbligatorio per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni integrali degli edifici esistenti l'attestato di qualificazione energetica dell'edificio, che deve essere asseverato dal Direttore dei Lavori e presentato al Comune contestualmente alla fine lavori e alla asseverazione circa la conformità delle opere realizzate rispetto al progetto. In assenza della documentazione asseverata, la fine lavori è inefficace, con possibili conseguenze circa la decadenza del titolo abilitativo. Previste sanzioni pesanti per chi non ottempera agli adempimenti.
 
14/05/2007 Proroga per la normativa sugli impianti
Nuova proroga dell'entrata in vigore del capo V del DPR 380/2001 in materia di impianti: ora il termine è il 31 dicembre 2007.Portando al 31 dicembre 2007 il termine, il Governo ed il Parlamento intendono riscrivere le regole in materia di installazione di impianti, in modo coordinato con il Testo Unico sull'edilizia. La legge di conversione del DL 300/06 stabilisce, infatti, non solo il differimento, ma anche l'abrogazione dello stesso capo V del DPR 380/01 e della Legge 46/90, dopo l'approvazione del "regolamento recante norme sulla sicurezza degli impianti". Per chi vuole approfondire, la norma di riferimento è e 26 febbraio 2007, n. 17, di conversione del DL 28 dicembre 2006, n. 300, che già aveva prorogato l'entrata in vigore al 31 maggio 2007.
 
14/03/2007 Approvato il censimento degli impianti pubblicitari
Con propria determinazione n. 23 del 26 febbraio 2007, il Dirigente ha approvato il censimento degli impianti pubblicitari esistenti. Il censimento, redatto per verificare l'effettiva disponibilità delle superfici libere da utilizzare per l'effettuazione della pubblicità, diventa ora la base per l'istruttoria delle richieste di posizionamento di impianti pubblicitari. Il suo aggiornamento costante consentirà un monitoraggio continuo delle superfici disponibili.
 
26/02/2007 Iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane della Provincia di Mantova
La recentissima Legge Regione Lombardia 2 febbraio 2007 n.1 "Strumenti di competitività per le imprese e per il territorio della Lombardia", pubblicata sul B.U.R.L. 1° Suppl.Ordin. del 6 febbraio 2007: all'art.5 comma 4 ha stabilito che " il procedimento di iscrizione all’albo delle imprese artigiane, disciplinato dalla legge regionale 16 dicembre 1989, n. 73 (Disciplina istituzionale dell’artigianato lombardo), è sostituito da comunicazione del legale rappresentante dell’impresa alla competente commissione provinciale per l’artigianato, presso cui è istituito l’albo. Tale comunicazione attesta il possesso dei requisiti e ne determina l’iscrizione dalla data di presentazione della comunicazione stessa." Ciò significa che che dal giorno 22 febbraio (data di entrata in vigore della stessa), per iscriversi all'Albo Imprese Artigiane della Provincia di Mantova, l'utente non deve più presentare allo Sportello Unico Servizi il modello P090 "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per l'Iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane della Provincia di Mantova", ma deve rivolgersi direttamente alla sede della Camera di Commercio di Mantova, in Largo di Porta Pradella 1.
 
26/02/2007 Nuovo modello P040, 'Attività di acconciatura ed estetica: inizio attività e comunicazioni varie'
E' stato revisionato, nel titolo e nei contenuti, il modello P040, ora intitolato "Attività di acconciatura ed estetica: inizio attività e comunicazioni varie": in base ai principi contenuti nella legge 07/08/1990 n.241 (art.19), nella legge 17/08/2005 n.174 e, soprattutto, nel decreto legge 31/01/2007 n.7 (art.10, comma 2), chi intende dare inizio o subentrare o trasferire in altri locali l'attività di estetista o di acconciatore non dovrà più richiedere al Comune il rilascio di un'autorizzazione, ma semplicemente presentare il modello di cui sopra, compilando in ogni sua parte la sezione relativa allo specifico caso [ATTENZIONE: il modello è in versione MS Word: il download può richiedere qualche secondo di attesa]
 
27/12/2006 PASS DI ACCESSO ALLE Z.T.L. E ALLE AREE A PARCOMETRO
Dal 2 gennaio prossimo i pass di accesso alle zone a traffico limitato e alle aree a parcometro saranno rilasciati dalla Mantova Parking s.r.l. - Via Nagy 2,4,6. e non più dallo Sportello Unico Servizi di via Gandolfo.
 
15/12/2006 COMUNE DI MANTOVA: APPUNTAMENTI ON-LINE ALLO SPORTELLO UNICO SERVIZI
Per fissare un incontro con i tecnici dello Sportello Unico per le Imprese ed i Cittadini non è più necessario recarsi personalmente allo sportello o telefonare. Ora è possibile farlo anche via internet, tramite la rete civica del nostro comune: www.comune.mantova.it sezione: "Servizi on-line" alla voce "Prenotazioni on line" (consulenza su appuntamento). Con lo stesso sistema è altresì possibile prenotare incontri con l'Ufficiale di Stato Civile per le pubblicazioni di matrimonio e, per i residenti a Mantova, anche per il rilascio della Carta di Identità.
 
28/11/2006 Revisione del modulo P065: Sospensione temporanea dell'attività di medie e grandi strutture di vendita al dettaglio
E' stato revisionato il modello P065 (Sospensione temporanea dell'attività di medie e grandi strutture di vendita al dettaglio): più precisamente, è stata prevista una diversa casistica, a seconda che la sospensione richiesta sia di durata inferiore o superiore ad un anno. Nel primo caso si tratta di una comunicazione (v.Sezione A del modello), come tale esente da bollo; nel secondo caso dovrà essere richiesta specifica autorizzazione (compilando la Sezione B del modello)
 
07/11/2006 Approvato il regolamento comunale per l'esercizio del commercio su aree pubbliche
Con Delibera del Consiglio Comunale n.55 del 26 ottobre 2006, immediatamente esecutiva, è stato approvato il regolamento comunale per l'esercizio del commercio su aree pubbliche. Tale provvedimento disciplina le modalità di esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche (in forma itinerante e su posteggi dati in concessione per dieci anni), in attuazione dei principi generali della materia fissati dalla relativa normativa nazionale (D.lgs.114/1998) e regionale (L. reg. Lomb. n.15/2000).
 
02/11/2006 Indagine sulla Qualità dei servizi allo Sportello Unico
Dal 2 di novembre fino al 30, presso lo Sportello Unico Servizi inizierà una indagine sulla soddisfazione degli utenti. Attraverso un semplice questionario i cittadini che si presenteranno allo sportello saranno invitati ad esprimere la loro opinione sul servizio ricevuto. Il risultato dell'indagine, che sarà resa pubblica, ci aiuterà a migliorare il servizio.
 
20/10/2006 Pubblicata l'Ordinanza dirigenziale n.138 del 17 ottobre 2006, avente ad oggetto 'Limitazioni e divieti all'esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante in occasione delle partite di calcio disp
Con tale provvedimento, al fine di assicurare la corretta gestione della viabilità ed il mantenimento della sicurezza pubblica, vengono stabilite limitazioni all'esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante durante le partite di calcio allo stadio Martelli. In particolare, viene individuata una specifica zona, nelle immediate vicinanze dello stesso, in cui gli operatori commerciali possono collocarsi per esercitare l'attività di vendita e la somministrazione di alimenti e bevande su area pubblica.

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13/10/2006 Pubblicata la circolare dirigenziale n. 8/2006 in materia di insediamenti commerciali
Con la circolare dirigenziale n. 8/2006 del 12 ottobre 2006 si chiarisce la portata del disposto dell'art. 10 delle Norme Tecniche di Piano Regolatore in materia di attività commerciali all'ingrosso, e si individuano le procedure ai fini della correlazione dei procedimenti commerciale ed urbanistico
 
04/10/2006 Rivisti e ripubblicati i moduli per le occupazioni di suolo con manomissione (EA20) e senza manomissione (EA25)
Sono stati rivisti e resi disponibili nella sezione "Modulistica / Occupazioni suolo" i moduli per la richiesta di occupazione con manomissione di suolo (EA20) e senza manomisisone di suolo (EA25). L'EA20, da utilizzare per l'esecuzione di opere, depositi e apertura cantieri, prevede che sia allegato alla richiesta l'esito del sopralluogo eseguito da TEA sulle strade oggetto di manomissione, al fine di consentirne un adeguato ripristino. Il modulo da presentare a TEA per la richiesta del sopralluogo è disponibile nella sezione "Modulistica / Occupazioni suolo" con il codice ZT20. L'EA25, da utilizzare per occupazioni senza modifiche alla circolazione, sostituisce la precedente denuncia di inizio attività, e, a differenza di quest'ultima, può essere presentato 48 ore prima dell'occupazione.
 
03/10/2006 Revisionati e ripubblicati i modelli per l'inizio lavori, la denuncia di inizio attività e l'agibilità
Sono stati revisionati e resi disponibili sul sito, nella sezione "Modulistica" i modelli relativi alla comunicazione di inizio lavori (E011), alla denuncia di inizio attività (E050) e alla richiesta di agibilità (E060). I moduli sono stati aggiornati con nuovi riferimenti normativi, che hanno reso ormai inadeguati i moduli fino ad oggi in distribuzione. Per questa ragione, non verranno più ritirati al protocollo moduli ormai superati
 
21/09/2006 Nuova procedura per le occupazioni di suolo da parte di ONLUS
Con la Circolare n. 7/2006, in vigore da oggi, vengono semplificate le procedure per le occupazioni di aree pubbliche da parte delle Associazioni ONLUS.
Tali occupazioni saranno possibili, per le sole associazioni ONLUS, presentando il mod. EA42 solo in Via Goito (escluso il giovedì mattina), sul Lungorio (sabato escluso), in Galleria Ferri (sottoportico verso Via Grazioli) e nel portico di Corso della Libertà (da entrambi i lati della via), e per una durata massima di 15 giorni. I manufatti ammessi per tali occupazioni sono sedie, tavoli, e gazebo aperti. In tutti gli altri casi (ad esempio associazioni diverse dalle ONLUS, durata dell'occupazione superiore a 15 giorni, ecc.) la procedura da utilizzare è quella prevista nel modello EA40."
 
10/08/2006 Aggiornata la quota del costo di costruzione
La Legge Regionale n. 12/2006 ha aggiornato e sostituito il comma 4 dell'art. 48 della Legge Regionale 12/2005. Il costo di costruzione per gli interventi con destinazione commerciale, terziario direttivo, e turistico-alberghiero-ricettivo è oggi pari ad una quota non superiore al 10% del costo documentato di costruzione, da stabilirsi in relazione alle diverse destinazioni con Delibera di Consiglio Comunale; in attesa di nuove determinazioni il Comune di Mantova applica le percentuali stabilite con D.C.C. n. 46 del 27.02.1978. Rimane fissato alla quota del 10% per esplicita previsione di legge (comma 5 dell'art. 48 LR 12/2005, non modificato) il costo di costruzione per gli interventi destinati ad impianti sportivi e ricreativi
 
20/07/2006 In vigore da ieri le modfiche alla Legge Regionale 12/05
La Legge Regionale 14 luglio 2006, n. 12 (pubblicata sul B.U.R.L. , Suppl. Ord. al n. 29 del 18 luglio 2006) ha introdotto alcune modifiche alla Legge Regionale 12/05 per il governo del territorio. In vigore da ieri, le nuove norme chiariscono alcuni aspetti di difficile interpretazione della Legge 12/05, in ordine alla disciplina specifica delle zone agricole, ai mutamenti di destinazione d'uso finalizzati alla creazione i luoghi di culto (sempre assoggettati a Permesso di costruire anche in assenza di opere edilizie), alla competenza provinciale in materia paesistica per le linee elettriche a tensione compresa tra 15.000 e 150.000 volt, nonchè alle norme transitorie, da applicare fino all'approvazione dei nuovi strumenti di pianificazione comunale
 
04/07/2006 Integrate le tariffe relative alla monetizzazione delle aree standard
Con Delibera n. 140 del 20 giugno 2006, immediatamente esecutiva, la Giunta ha approvato gli indirizzi relativi all'integrazione delle tariffe previste per la monetizzazione sostitutiva delle aree standard, applicabili sulla quota di aumento di peso insediativo. Le novità riguardano le zone agricole, le fasce di rispetto stradale e le attività ricettive
 
23/06/2006 Pubblicata la circolare organizzativa in materia di agibilità
E' stata pubblicata la circolare dirigenziale n. 5/2006 del 16 giugno 2006 in materia di istruttorie per il rilascio del certificato di agibilità: si torna al silenzio-assenso, che si forma nel termine di 30 giorni se è stato acquisito il parere ASL sul titolo abilitativo edilizio, ovvero decorsi 60 giorni se si è fatto ricorso all'autocertificazione
 
23/06/2006 Pubblicata la circolare n. 4/2006 in materia di sanzioni ex art. 37 DPR 380/2001
E' stata pubblicata la circolare dirigenziale n. 4/2006 del 16 giugno 2006 in materia di applicazione delle sanzioni amministrative ai sensi dell'art. 37, comma 4 del D.P.R. 380/2001. La circolare prevede l'applicazione di aliquote prestabilite per le sanatorie (anche giurisprudenziale) di interventi cosiddetti "minori", in relazione all'aumento del valore venale dell'immobile conseguente alla realizzazione dell'intervento come determinato dall'Agenzia del Territorio. L'applicazione della sanzione non esclude il conguaglio degli oneri di urbanizzazione, se dovuto, nè la monetizzazione qualora l'intervento abbia prodotto un maggiore carico urbanistico.
 
12/05/2006 Nuovi moduli ed entrata in vigore del nuovo codice dei beni culturali
Da oggi 12 maggio entrano in vigore le modifiche apportate al D.Lgs. 42/2004; sono quindi stati aggiornati i moduli relativi alle procedure paesaggistiche. Eliminato il modello E080 (richiesta di certificazione di assenza danno ambientale), la procedura viene sostituita dalla domanda di accertamento di compatibilità paesaggistica (Mod. E081), che può essere richiesta solo per limitati interventi. L'accertamento di compatibilità paesaggistica presuppone il parere vincolante della Soprintendenza, che si esprime entro 90 giorni; in caso di diniego, il Comune deve attivare la procedura di sanzione demolitoria. Per approfondimenti sulla procedura, è possibile consultare la Guida al procedimento Vorrei presentare domanda per l'accertamento di compatibilità paesaggistica".
Aggiornato invece il modello E070 (Revisione 02) con i nuovi riferimenti normativi e le nuove procedure ai sensi della L.R. 12/2005 per l'emissione dell'autorizzazione paesaggistica nell'ambito dei parchi; il nuovo modulo contiene anche l'elenco degli allegati da presentare per ogni singolo intervento in conformità alla DGR 15 marzo 2006, n. 8/2121 che ha definito i criteri regionali per l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di tutela dei beni paesaggistici. Per approfondimenti sulla procedura, è possibile consultare la Guida al procedimento "Vorrei presentare domanda di autorizzazione paesaggistica"
 
12/05/2006 Pubblicati i criteri regionali in materia paesistica
Sul B.U.R.L. n. 13 del 31 marzo 2006 (3° Supplemento Straordinario) sono stati pubblicati i criteri regionali per l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di tutela dei beni paesaggistici in attuazione della Legge Regionale 1 marzo 2005, n. 12. L'atto che li definisce è la DGR n. 8/2121 del 15 marzo 2006: in essa viene anche individuata la documentazione minima da allegare alle domande di autorizzazione paesistica, e viene confermata l'impossibilità di emettere autorizzazione paesaggistica in sanatoria o certificazione di assenza di danno ambientale.
 
02/05/2006 Modificato il Codice dei Beni Culturali
Sulla Gazzetta ufficiale n. 97 del 27 aprile 2006 sono stati pubblicati i decreti legislativi 24 marzo 2006, n. 156 e n. 157 «Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo n. 42 del 2004» (Codice dei beni culturali e del paesaggio). Alcune norme sono state riformulate per favorirne l'attuazione, mentre sono state eliminate dal testo le disposizioni nel frattempo abrogate. La disciplina della autorizzazione paesistica viene raccordata con la disciplina delle sanzioni amministrative, e vengono posti limiti temporali per la conclusione dei procedimenti vincolistici, a salvaguardia della posizione dei proprietari interessati. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 12 maggio prossimo"
 
12/04/2006 Pubblicata la revisione del modello EA41 (occupazione suolo per propaganda elettorale)
E' stato revisionato il modello EA41, da utilizzare per occupazioni a titolo gratuito di spazi ed aree pubbliche che non eccedano i 16 mq. Il suolo potrà essere occupato con tavoli e sedie, gazebo aperti e veicoli di ridotte dimensioni; si tratta di una comunicazione per la quale nulla è dovuto in termini di canone di occupazione, diritti di segreteria e marca da bollo. Chi sottoscrive la comunicazione si assume la responsabilità del rispetto di tutte le norme che regolano la materia. Per le altre occupazioni a titolo gratuito con strutture diverse e dimensionalmente più rilevanti, dovrà essere utilizzata la procedura dell'Atto unico (Mod. U001 comprendente: richiesta di occupazione suolo (Mod. EA40), richiesta di permesso di costruire per manufatto provvisorio (Mod. E042) ed eventuale richiesta di autorizzazione paesistica (Mod. E070)
 
23/03/2006 Pubblicata la circolare dirigenziale n. 3/2006 in materia di fasce di rispetto stradale
Con circolare interpretativa n. 3 del 15.03.2006, il Dirigente ha chiarito come applicare l'art. 29 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore alla luce della nuova classificazione delle strade approvata con D.G.C. n. 189 del 18.07.2005 (vedere ALLEGATO). Per le strade di tipo "E" ed "F" le distanze da rispettare per le nuove edificazioni sono le seguenti:
  • all'interno del centro abitato, come delimitato dalla stessa D.G.C. 189, la distanza rispettiva di 7,5 m e 10 m va osservata solo dove la cartografia del vigente Piano Regolatore già prevede fasce di rispetto esterne al confine stradale
  • all'esterno del centro abitato vanno osservate le distanze di cui all'art. 26 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495
 
22/03/2006 Prorogata a tre mesi la validita' del D.U.R.C.
L'art. 39-septies della legge 23 febbraio 2006, n. 51, di conversione del decreto-legge n. 273/2005, ha stabilito una validità di tre mesi per il Documento Unico di regolarità contributiva. Come ha già evidenziato la Circolare ministeriale n. 3144 del 22 dicembre 2005, e ancora prima la nota n. 2988 del 5 dicembre 2005, il D.U.R.C. deve essere inoltrato al comune prima dell'inizio dei lavori, ma non per eventuali pagamenti intermedi o a conclusione del lavoro, e deve essere prodotto per ogni singola impresa subappalatrice prima che ciascuna di esse inizi la propria attività o fase lavorativa all'interno del cantiere. La sanzione in caso di inadempienza è la sospensione dell'efficacia del titolo abilitativo, che opera ex lege. Non sono soggetti all'obbligo di certificazione unica i lavoratori autonomi e le società senza dipendenti.
 
06/03/2006 La Corte Costituzionale si esprime in materia di condono
Con sentenza n. 49 del 10 febbraio 2006, la Corte Costituzionale si è espressa sulla legittimità di talune leggi regionali in materia di condono edilizio (Emilia-Romagna, Lombardia, Campania, Marche, Umbria, Veneto). Con la sentenza, viene confermata la non condonabilità delle opere realizzate su immobili soggetti a vincoli ambientali e paesistici, o in parchi, qualora queste opere non siano conformi agli strumenti urbanistici e confermata inoltre la legittimità della Legge Regionale lombarda.
 
06/03/2006 Pubblicata la Circolare Ministeriale in materia di condono edilizio
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 3 marzo 2006 è stata pubblicata la Circolare Ministeriale n. 2699 del 7 dicembre 2005, che chiarisce quali sono i termini e le condizioni per l'applicazione della legge 326/2004 in ordine alla sanabilità degli abusi edilizi realizzati entro il 31 marzo 2003
 
15/02/2006 Chiarimenti sul DURC
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Circolare 3144 del 22 dicembre 2005, ha chiarito che i lavoratori autonomi e le società senza dipendenti non rientrano nel novero dei destinatari dell'obbligo di richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva, e che tuttavia tale l'obbligo sussiste per tutte le imprese che eseguono lavori per privati, a prescindere dal settore in cui esse sono inquadrate. Relativamente alla validità del DURC, è stata esplicitata una validità mensile, decorrente dalla data del rilascio.
 
06/02/2006 Pubblicato il DPCM 12.12.2005 sulla documentazione da allegare all'istanza di autorizzazione paesaggistica
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31 gennaio 2006 è stato pubblicato il DPCM 12 dicembre 2005 che definisce le finalità, i criteri di redazione ed i contenuti della relazione paesaggistica che correda l'istanza di autorizzazione paesaggistica e che costituisce, per l'Amministrazione competente la base di riferimento essenziale per la valutazione della pratica. Il Decreto entra in vigore ad avvenuta stipula di uno specifico accordo tra Regioni e Ministero, e comunque decorsi 180 giorni dalla data di pubblicazione, ovvero il 30 luglio 2006.
 
31/01/2006 Approvato con determinazione dirigenziale n. 5 del 30 gennaio 2006 il costo base di costruzione per metro quadrato di parcheggio ai sensi della LR20/2005 per il recupero dei sottotetti
Con determinazione dirigenziale n. 5 del 30 gennaio 2006 è stato stabilito in 40 ?/mq il costo base di costruzione per metro quadrato di parcheggio, finalizzato a determinare la somma da versare al Comune nel caso di impossibilità a reperire idonei spazi di parcheggi pertinenziali negli interventi di recupero a fini abitativi dei sottotetti da effettuare ai sensi della LR 20/2005
 
31/01/2006 Pubblicata la circolare interpretativa in materia di pubblicità sui teli decorativi di cantiere
Con la circolare interpretativa n. 1 del 30 gennaio 2006, si chiarisce che per teli decorativi si intendono i supporti finalizzati alla rappresentazione storico artistica della città e che l'eventuale abbinamento con messaggi pubblicitari può avvenire solo se questi ultimi sono strettamente connessi alle attività svolte all'interno del cantiere.
 
10/01/2006 Pubblicata la legge regionale 27 dicembre 2005 n. 20 in materia di recupero sottotetti
Con Legge Regionale 27 dicembre 2005, n. 20 (pubblicata sul B.U.R.L. del 30 dicembre 2005, 1° s.o.), che modifica gli articoli 63. 64 e 65 della Legge Regionale 12/2005, è stata rivista la disciplina degli interventi riguardanti il recupero abitativo dei sottotetti esistenti: gli interventi sono ora ammessi anche in deroga alle prescrizioni degli strumenti di pianificazione comunale, ad eccezione degli spazi per aprcheggi pertinenziali, e sono classificati come ristrutturazione edilizia ai sensi dell'art. 27, comma 1, lettera d) della Legge Regionale 12/2005
 
10/01/2006 Prorogato il termine per l'integrazione documentale del condono
Con Decreto Legge 30 dicembre 2005, n. 273(pubblicato sulla G.U. n. 303 del 30 dicembre 2005, s.o. n. 211) è stato prorogato al 30 aprile 2006 il termine per integrare la documentazione prevista nell'allegato 1, ultimo periodo della legge 24 novembre 2004, n. 282 (denuncia catastale, denuncia ICI e, ove occorra, la denuncia ai fini della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e per l'occupazione del suolo pubblico)
 
05/12/2005 Aggiornate le tariffe per i diritti di segreteria del Parco del Mincio

Il Parco del Mincio ha aggiornato le tariffe dei propri diritti di segreteria, differenziandoli a seconda della tipologia di intervento da realizzare e a seconda della tipologia di atto da rilasciare a cura dell'ente Parco, in attuazione della legge regionale 12/2005.
Le tariffe sono le seguenti:

  • CERTIFICAZIONI DI CONFORMITA':
    per opere di modesta entità senza aumento di volume (manutenzioni, cartelli, recinzioni e simili): 25,00 €
    per opere con aumenti di volume, nuove costruzioni, piani urbanistici: 50,00€
  • AUTORIZZAZIONI PAESISTICHE:
    per opere di modesta entità senza aumento di volume (manutenzioni, cartelli, recinzioni e simili): 100,00 €
    per opere con aumenti di volume, nuove costruzioni di qualsiasi tipo: 150,00 €
    per certificazioni di azzonamento: 30,00 €

La legge regionale 12/2005 ha infatti attribuito all'ente gestore del parco la competenza al rilascio delle autorizzazioni paesistiche all'interno della perimetrazione del Parco del Mincio: attualmente, solo gli interventi da realizzare nelle zone ad iniziativa comunale orientata (art. 24 delle NTA del PTC del Parco del Mincio) vengono autorizzati con provvedimento comunale.

 
31/10/2005 In consultazione fino al 30/11 lo studio di impatto ambientale
E' depositato, per la pubblica consultazione, fino al 30 NOVEMBRE 2005 presso lo SPORTELLO UNICO SERVIZI (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Mantova lo STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE relativo al PROGETTO DI REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO DI TRATTAMENTO ACQUE DI FALDA IN AREA "COLLINA" presentato dalla Ditta SYNDIAL SPA.
Il progetto, per il quale è stata richiesta la pronuncia di compatibilità ambientale della Regione Lombardia ai sensi della L.R. 20/1999, è localizzato nel Comune di Mantova in corrispondenza del Settore Sud-Est del Polo chimico, all'interno della perimetrazione del sito di interesse nazionale "Laghi di Mantova e Polo Chimico", così come definito dal D.M. del 7 febbraio 2003.
 
15/09/2005 Rinviata l'applicazione della normativa sugli impianti
L'applicazione del capo V della parte II del DPR 380/2001 [Testo Unico dell'Edilizia] in materia di impianti è stata nuovamente reinviata ad opera dell'art. 5-bis, comma 2, legge n. 148 del 2005 [pubblicata in Gazzetta Ufficiaòe n. 175 del 29 luglio 2005. Se ne prevede ora l'emtrata in vigore in data 1 luglio 2006]
 
27/07/2005 Semplificata la procedura per il transito di autocarri nelle strade del centro urbano
E' stata rivista la procedura per consentire il transito degli autocarri nelle strade del centro urbano: è differenziata a seconda dei percorsi e della massa complessiva del mezzo.
  • Per gli autocarri di massa complessiva a pieno carico compresa tra le 3,5 e le 26 tonnellate: all'utente verrà rilasciato immediatamente un pass temporaneo o annuale per raggiungere le vie del centro, della zona a traffico limitato o dell'area pedonale che interessano; il modulo da utilizzare è l'A027;
  • Per gli autocarri di massa complessiva a pieno carico superiori alle 26 tonnellate: se dal percorso vengono escluse le vie riportate nella tabella allegata, è necessario utilizzare il mod. A029 per la dichiarazione di sussistenza dei requisiti al fine di ottenere un pass, esclusivamente temporaneo. Se sussistono i requisiti richiesti, il pass è a rilascio immediato, se la motivazione esula dalla casistica, il pass è subordinato ad una verifica in ordine alla viabilità. Se invece il percorso prevede il passaggio attraverso le vie individuate nella tabella allegata, l'accesso è soggetto ad autorizzazione esplicita da richiedere attraverso il modello EA23. Poiché è necessaria un'istruttoria da parte degli uffici, la richiesta dovrà pervenire con un congruo anticipo rispetto alla data prevista per il transito.
 
11/05/2005 Nuovo modello sulla c.d. rottamazione dei negozi
E' on line il nuovo modello P071, revisione del vecchio modello modificato ai sensi della nuova normativa ( L. 311 del 30.12.2004, "Finanziaria 2005; la normativa ha infatti previsto l'estensione della cosiddetta "Rottamazione dei negozi" al periodo compreso tra il 1° gennaio 2005 e il 31 dicembre 2007. L'erogazione dell'indennizzo è stata introdotta originariamente dal D.Lgs. n. 207/1996, il quale prevedeva una sorta di trattamento minimo di pensione per i commercianti che cessavano l'attività nel periodo 1° gennaio 1996-31 dicembre 1998, in possesso di determinati requisiti. Il modello è ora disponibile sul nostro sito nella sezione Moduli >> Varie richieste di altro genere >> Richiesta rilascio certificato per restituzione titolo autorizzatorio
 
03/05/2005 Pubblicata la nuova scheda per l'Ossservatorio Provinciale sul Fabbisogno Abitativo
Prosegue la raccolta dati sul fabbisogno edilizio: la Provincia ha messo a disposizione la nuova scheda per il 2005 (Mod. Scheda Osservatorio Provinciale). Si trova sul sito nella sezione Modulistica / Edilizia e Territorio / Procedure Edilizie. La scheda deve essere presentata al comune per ogni intervento di nuova costruzione, ristrutturazione o ampliamento per immobili residenziali e produttivi.
 
27/04/2005 Il testo del Testo Unico Regionale in materia edilizia
Sul BURL n. 11 del 16 marzo 2005 (1° Supplemento Ordinario) è stata pubblicata la Legge Regionale n. 12 del 11 marzo 2005, in vigore dal 31 marzo. La legge prevede che il Comune si doti di nuovi strumenti urbanistici (il piano di governo del territorio, il piano dei servizi ed il piano delle regole) ed introduce numerose novità nella disciplina degli interventi sul territorio: viene disapplicata buona parte del DPR 380/2001 (Testo unico nazionale in materia edilizia) ed abrogata la legislazione regionale precedente in materia di edilizia ed urbanistica.
 
11/03/2005 Nuovo modulo per le richieste di sopralluoghi
E' stato modificato e pubblicato il modulo E016 per la richiesta di esecuzione di sopralluoghi di verifica delle condizioni igienico sanitarie degli alloggi. La procedura da seguire può essere consultata nella Guida ai procedimenti/ edilizia...."
 
07/03/2005 Modificata la legge 241/1990 in materia di procedimenti amministrativi
Pubblicata sulla G.U. n. 42 del 21 febbraio 2005 la legge 11 febbraio 2005, n. 15. In vigore a partire dall'8 marzo 2005, essa introduce importanti novità in materia di procedimenti amministrativi, modificando la disciplina della partecipazione degli interessati all'iter amministrativo, le modalità di svolgimento della conferenza di servizi e i principi in materia di accesso ai documenti (vedi la legge 1990/241 nella sezione Normativa / Edilizia e Territorio / Normativa Nazionale / anno 1990
 
07/03/2005 Cambia il modulo per la richiesta di accesso ai documenti amministrativi
E' stato revisionato il modulo 0001 per la richiesta di accesso ai documenti amministrativi: semplificato e reso più chiaro, è ora disponibile in Modulistica / Varie richieste di altro genere / accesso ai documenti amministrativi
 
17/01/2005 Cambia il modulo della D.I.A. edilizia
E' stato revisionato il modulo E050 per la presentazione delle D.I.A. edilizie: contiene la tabella con le nuove tariffe degli oneri in vigore dal primo gennaio, e l'aggiornamento della disciplina di cui al D. Lgs. 494/96. Aggiornato con le nuove tariffe anche il modulo E025 che riporta le modalità per la determinazione del contributo di costruzione.
 
11/01/2005 Novità per le Denunce di Inizio Attività
Pubblicata sulla G.U. n. 306 del 31.12.2004 la legge n. 311 del 30.12.2005 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (finanziaria per il 2005)", che introduce modifiche all'art. 23 del D.P.R. 380/2001: dal 1° gennaio 2005, contestualmente al certificato di collaudo finale, da presentare allo Sportello Unico una volta ultimati i lavori relativi ad una D.I.A., deve essere inoltrata anche la ricevuta della variazione catastale conseguente alle opere realizzate, ovvero la dichiarazione che le stesse non hanno comportato modificazioni del classamento. In assenza della documentazione, si applica la sanzione di cui all'art. 37, comma 5 dello stesso D.P.R. 380/2001, ovvero il pagamento di 516 euro
 
04/01/2005 Aggiornate le tariffe per il contributo di costruzione
Con Delibera di Giunta Comunale n. 344 del 23 novembre 2004 sono state aggiornati gli importi tariffari relativi al contributo per oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e per lo smaltimento rifiuti, è stato aggiornato a 307,59 ?/mq il costo base di costruzione di cui alla DGR 5/53844 del 31 maggio 1994. Sono state inoltre individuate le soglie di attenzione per il costo di costruzione degli interventi edilizi, da ritenersi sostitutive rispetto alla presentazione del computo metrico estimativo e da riferire al mq di superficie complessiva come definita dal DM 10 maggio 1977, n. 801 per le destinazioni residenziali, e al mq di superficie lorda complessiva per tutte le altre destinazioni, con l'abbattimento al 60% delle superfici accessorie non costituenti superficie lorda ai sensi delle NTA del vigente Piano Regolatore; è comunque fatta salva la possibilità di presentare computi metrici estimativi che documentino con adeguata precisione il costo effettivo delle opere. Le nuove tariffe entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2005
 
04/01/2005 Termini per le rate del condono edilizio
L'art. 10 del Decreto legge 29 novembre 2004, n. 282 ha prorogato i termini per il pagamento delle rate dell'oblazione da corrispondere per le pratiche di condono edilizio: il termine per la seconda rata è il 31 maggio 2005, il termine per la terza rata è il 30 settembre 2005. Tale proroga opera solo per l'oblazione, poiché la Regione Lombardia ha dettato una diversa disciplina per l'anticipazione degli oneri relativi al permesso di costruire.
 
04/01/2005 Contributi regionali per lo smaltimento dell'amianto
Con D.G.R. 8 ottobre 2004, n. 7/18943, la Regione Lombardia ha previsto finanziamenti a favore di Enti locali e soggetti privati per incentivare la rimozione dell'amianto abbandonato sul suolo pubblico e la bonifica di piccoli quantitativi. Il provvedimento riguarda lo smaltimento di rifiuti o manufatti in cemento-amianto, in quantità inferiore a 30 mq e 450 chili, ed ubicati ad un'altezza dal piano di calpestio inferiore a 2 m; il contributo potrà arrivare a circa il 30 % della spesa, fino ad un massimo di 450 euro, ma non potrà includere l'eventuale costo di manufatti sostitutivi e la loro messa in opera; non sono ammesse più domande per lo stesso edificio o area. I privati dovranno presentare domanda al Comune in cui si trova l'immobile o l'area da bonificare entro il 22 gennaio 2005. Le domande potranno essere presentate allo Sportello Unico Servizi negli orari di apertura al pubblico e dovranno essere formulate utilizzando il fac-simile di cui all'Allegato 3A della Delibera Regionale; dovranno comunque contenere, oltre ad una documentazione fotografica dell'edificio e del manufatto da rimuovere, un'autocertificazione sottoscritta dal proprietario dell'amianto relativa a:
  • la proprietà dell'edificio o dell'area
  • la conformità agli strumenti urbanistici
  • la tipologia ed il quantitativo del materiale da rimuovere
  • l'ubicazione del manufatto, specie in relazione alla posizione rispetto al piano di calpestio
  • l'impegno a servirsi per la bonifica di una delle imprese convenzionate
 
 
BANDI DI GARA E APPALTI NOVITA' DAL COMUNE DI  MANTOVA
AZIENDA SERVIZI INFORMATIVI MANTOVA
ATTENZIONE: DAL 2 GENNAIO 2007 CAMBIA IL TESORIERE DEL COMUNE DI MANTOVA
Dopo questa data, i contributi di costruzione devono essere versati in contanti o con assegno circolare presso la Banca Popolare di Sondrio, agli Sportelli di Corso Vittorio Emanuele n. 154, Piazza Broletto n. 7, Viale Albertoni n. 1 (entrata Ospedale Vecchio), - CONTO N.90000X33, ABI 05696, CAB 11500, indicando come causale del versamento il sottoconto n. 300 ed il numero di protocollo della pratica cui il pagamento si riferisce