<%@ page language = "java" import = "java.io.*, java.sql.*, java.util.*, asi.*, SportelloWeb.*" contentType="text/html;charset=iso-8859-1" %> <%@ include file="includes/connection.jsp"%> <% session.setAttribute("flag","S"); int prov = ((Integer)session.getAttribute("provincia")).intValue(); int com = ((Integer)session.getAttribute("comune")).intValue(); // System.err.println("attributo=" + session.getAttribute("flag").toString()); Notizie news = new Notizie(prov, com,session.getAttribute("flag").toString(),db.getConnection()); %> COMUNE DI MANTOVA - SPORTELLO UNICO PER LE IMPRESE E PER I CITTADINI
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ARCHIVIO NEWS 2002 - 2004
 
29/12/2004 Pubblicata la legge delega in materia ambientale
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre 2004, è stata pubblicata la legge 15 dicembre 2004, n. 308, in vigore dall'11 gennaio 2005, che ha ad oggetto la delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione: contiene modifiche immediatamente operative al Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004 (Codice dei beni culturali e del Paesaggio). Tra queste ultime, le novità più rilevanti riguardano:
  • le procedure di demolizione d'ufficio in caso di violazione degli obblighi e degli ordini previsti dal Titolo I della Parte Terza (inerente la disciplina dei beni paesaggistici)
  • l'utilizzo delle somme riscosse a titolo di indennità pecuniaria;
  • l'introduzione di sanzioni penali più aspre per i reati ambientali gravi, e l'inapplicabilità delle medesime per determinati tipi di violazione, qualora ne sia accertata la compatibilità paesaggistica da parte dell'autorità preposta alla gestione del vincolo (per lo più il Comune);
  • l'esplicita previsione della cosiddetta "sanatoria ambientale", ovvero la possibilità di sanare gli abusi edilizi realizzati sui beni paesaggistici, purché ultimati entro il 30 settembre 2004; l'istanza deve essere presentata entro il termine perentorio del 31 gennaio 2005 e l'accertamento di compatibilità paesaggistica dei lavori effettivamente eseguiti comporta l'estinzione del reato penale e di ogni altro reato in materia paesaggistica, ma solo a condizione che le tipologie edilizie ed i materiali utilizzati siano giudicati compatibili con il contesto paesistico, e che venga corrisposta una sanzione pecuniaria da determinarsi a seconda dei casi
 
29/12/2004 Differita l'entrata in vigore delle norme per la sicurezza degli impianti
E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre 2004 la legge 27 dicembre 2004, n. 306 (conversione con modifiche del decreto legge 9 novembre 2004, n. 266), in vigore dal 28 dicembre, che prevede il differimento al 1° luglio 2005 dell'applicazione del capo V, Parte II, del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, ovvero degli articoli da 107 a 12,1 relativi alla normativa tecnica in materia di sicurezza degli impianti. La proroga non si applica agli edifici scolastici di ogni ordine e grado.
 
17/12/2004 Pubblicato il modulo E016 per la richiesta di sopralluoghi
Il nuovo modello E016 deve essere utilizzato per la richiesta di sopralluogo finalizzato all'emissione di certificazione in materia igienico-sanitaria; deve essere corredato di marca da bollo e del pagamento dei diritti di segreteria di 25,82 euro, da effettuare presso gli sportelli polivalenti,
 
15/12/2004 Aggiornate le tariffe per la monetizzazione delle aree standard
Con Delibera di Giunta n. 305 del 9.11.2004 sono state aggiornate le tariffe previste per la monetizzazione sostitutiva delle aree standard, applicabili alla quota di aumento di peso insediativo: le somme precedenti sono state incrementate del 13.2%
 
17/11/2004 Pubblicata la legge regionale sul condono
Sul primo supplemento ordinario al B.U.R.L. n. 45 del 5 novembre 2004 è stata pubblicata la legge regionale 31/2004 in materia di illeciti edilizi, che ammette il ricorso alla sanatoria per le sole nuove costruzioni conformi agli strumenti urbanistici, per gli ampliamenti entro i limiti massimi del 20% della volumetria della costruzione originaria, o in alternativa, di 500 mc. Non sono invece suscettibili di sanatoria: i mutamenti di destinazione d'uso qualora superiori a 500 mc per singola unità immobiliare e non conformi alle previsioni urbanistiche comunali; gli interventi eccedenti la manutenzione straordinaria realizzati in aree demaniali o nelle aree a parco regionale o naturale; i preingressi e gli allestimenti di pernottamento mobili di complessi ricettivi all'aria aperta; le opere abusive realizzate in aree vincolate laddove il vincolo comporti inedificabilità assoluta I Comuni possono definire i termini e le modalità di versamento degli oneri di urbanizzazione, dei quali possono disporre un aumento, ed il cui importo definitivo viene determinato nel titolo abilitativo edilizio in sanatoria; gli oneri di urbanizzazione ed il contributo sul costo di costruzione sono determinati comunque applicando le teriffe vigenti all'atto del perfezionamento del procedimento di sanatoria.
 
15/11/2004 Novità negli adempimenti per chi esegue opere edilizie
Dal 26 ottobre è entrato in vigore il D. Lgs. 6 ottobre 2004 n, 251, che modifica l'art. 3 del D. Lgs. 14 agosto 1996 n. 494 in materia di sicurezza sui cantieri. La novità più rilevante è la sospensione dell'efficacia del titolo abilitativo conseguito, se manca l'obbligatoria certificazione di regolarità contributiva, anche in caso di variazione dell'impresa esecutrice dei lavori. La seconda novità riguarda il momento in cui presentare la documentazione relativa all'impresa: prima dell'inizio dei lavori anche nel caso di D.I.A. Quindi, prima dell'inizio dei lavori, oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività, il committente o responsabile dei lavori deve trasmettere al Comune: la dichiarazione da parte dell'impresa circa l'organico medio annuo distinto per qualifica e una dichiarazione relativa al contratto collettivo applicato ai dipendenti; il certificato unico di regolarità contributiva (o i singoli certificati equivalenti rilasciati ciascuno per la rispettiva competenza da INPS, INAIL e casse edili), che non può essere sostituito da un'autocertificazione Poiché il Testo Unico in materia edilizia non è stato modificato dalla nuova normativa in vigore, permane comunque l'obbligo di comunicare il nominativo dell'impresa cui si intende affidare i lavori al momento della presentazione della D.I.A. edilizia.
 
26/10/2004 Pubblicata la circolare organizzativa in materia di sanatoria giurisprudenziale
Dal 25.10.2004, attraverso l'applicazione dell'istituto della sanatoria giurisprudenziale, è possibile sanare gli abusi edilizi conformi alla normativa vigente al momento della presentazione della domanda e del rilascio del relativo permesso di costruire, ma non al momento della realizzazione delle opere. La circolare organizzativa n. 5/2004 chiarisce che la sanatoria giurisprudenziale legittima l'opera dal punto di vista urbanistico e determina le sanzioni da applicare nei diversi casi
 
05/10/2004 In distribuzione la scheda provinciale sul fabbisogno abitativo
La Provincia di Mantova ha costituito l'Osservatorio Provinciale sul fabbisogno abitativo ed ha avviato le prime indagini sulla disponibilità di immobili residenziali nuovi e ristrutturati. L'acquisizione dei dati avviene mediante una scheda (Mod. Scheda Osservatorio Provinciale), che i tecnici progettisti dovranno presentare al comune per ogni intervento di nuova costruzione, ristrutturazione o ampliamento per immobili residenziali; la raccolta delle schede è finalizzata alla realizzazione di una banca dati attendibile ed aggiornabile in tempo reale
 
24/08/2004 Pubblicazione del modello EA51 in materia di superamento dei limiti di immissione sonora
Il nuovo modello EA51 (Denuncia di superamento, in deroga, ai limiti massimi di immissione del rumore negli ambienti abitativi e nell'ambiente esterno per attività temporanee) deve essere utilizzato solamente quando i cantieri edili o stradali, i luna park, le manifestazioni musicali o popolari all'aperto o altre attività temporanee, pur superando i limiti di rumore imposti dalla normativa vigente, non superano il limite assoluto previsto dal Capitolo 8, Titolo II del Regolamento di Igiene. Trattandosi di denuncia di inizio attività, la presentazione della pratica non è soggetta all'imposta di bollo. Se l'immissione del rumore supera i limiti fissati dal Regolamento di Igiene, può essere richiesta, mediante il modulo EA50 e con pagamento dell'imposta sul bollo, un'autorizzazione esplicita, che il Comune rilascerà sentita l'Agenzia Regionale Protezione Ambiente.
 
23/07/2004 Pubblicato il secondo decreto di proroga del condono edilizio
In esecuzione della sentenza della Corte Costituzionale n. 196 del 28 giugno 2004, che ha riconosciuto una parziale illegittimità costituzionale del decreto legge 269/03, è stato pubblicato sulla G.U. n. 161 del 12 luglio 2004 il decreto legge 12 luglio 2004, n. 168 : sono pertanto prorogati al 10 dicembre 2004 i termini per aderire al condono edilizio ed è stato imposto alle Regioni il termine di quattro mesi per legiferare in materia. La normativa è quindi attualmente pressoché congelata, e la sua efficacia sarà fortemente condizionata dalla promulgazione delle diverse leggi regionali che, nel territorio di rispettiva competenza, espliciteranno i limiti e le modalità di presentazione delle domande di condono, determinando le condizioni per l'ammissibilità a sanatoria di tutte le tipologie di abuso (e quindi eventuali limiti volumetrici inferiori a quelli della legge statale), disciplinando , anche diversamente, gli effetti del silenzio del Comune sulle domande di condono, ed infine stabilendo la misura dell'anticipazione degli oneri concessori e le relative modalità di versamento. In caso di mancato o limitato esercizio del potere legislativo regionale, troveranno applicazione le previsioni della legge statale in maniera integrale, qualora la Regione non promulghi la legge, o parziale, qualora la Regione disciplini solo alcuni dei limiti e delle modalità della sanatoria.
 
23/07/2004 Pubblicata la circolare 03/2004 in materia di urbanistica commerciale
La Circolare n. 03 del 14 luglio 2003, interpretativa dei criteri di urbanistica commerciale contenuti nella D.G.R. 18 dicembre 2003, n. 7/15701 in materia di grandi strutture di vendita, chiarisce quali debbano essere le condizioni affinché un insieme di esercizi commerciali non si configuri quale centro commerciale
 
01/06/2004 Convertito in legge il decreto di proroga del condono edilizio
E' stato convertito nella Legge 28 maggio 2004, n. 141 e pubblicato sulla G.U. n. 125 del 29 maggio 2004 il decreto-legge 31 marzo 2004, n. 82 che ha prorogato i termini di presentazione delle pratiche di condono
 
01/06/2004 Nuovi orari TEA per consulenza e segnalazione sottoservizi
TEA informa che l'attività di sportello informativo, consulenza reti tecnologiche e segnalazione sottoservizi per Enti, professionisti ed imprese che debbano effettuare manomissioni di suolo pubblico verrà svolta nelle giornate di martedì e venerdì cone le seguenti modalità:
  • dalle 8.00 alle 11.00 per la consegna ed il ritiro a mano della documentazione richiesta;
  • previo appuntamento telefonico (0376/233200) per la segnalazione dei sottoservizi di gestione TEA.

  • La consegna delle richieste può essere effettuata, oltre che a mano nei giorni previsti e per posta, anche via fax al numero 0376/229507
     
    18/05/2004 Pubblicata la Circolare 01/2004 in materia di impianti pubblicitari
    La Circolare n. 01 del 29 aprile 2004 chiarisce che le limitazioni dimensionali dei cartelli pubblicitari introdotte dal Piano Generale degli Impianti Pubblicitari sono da valutarsi con una tolleranza di 5 cm per lato per le bacheche e di 10 cm per lato nel caso di transenne parapedonali e cartelli pubblicitari, che l'installazione di impianti per la diffusione di messaggi di pubblica utilità è ammissibile nelle zone A4, e che le terminologie "monofacciale, bifacciale, trifacciale" valgono per ogni tipo di impianti pubblicitari"
     
    18/05/2004 Pubblicata la Circolare 02/2004 in materia di occupazione di suolo pubblico
    La Circolare n. 02 del 06.05.2004, con inizio validità dal 17.05.2004, chiarisce che anche per le denunce di occupazione di suolo pubblico, senza modifica alla circolazione e per le denunce di occupazione max 48 ore il canone COSAP deve essere versato all'atto della presentazione della pratica, in un'unica soluzione anticipata per tutto il periodo dell'occupazione, e precisa le condizioni e le modalità per la restituzione del canone versato nel caso di rinuncia all'occupazione. Di conseguenza, è stato modificato il modulo EA25 per la presentazione della denuncia di occupazione di suolo pubblico con ponteggi o cantieri: dato il contenuto innovativo del nuovo modulo, non saranno accettate le denunce presentate su moduli ormai superati"
     
    03/05/2004 Novità nella modulistica per l'edilizia
    Nella modulistica per l'edilizia sono state introdotte diverse novità:
  • revisionato il modulo per la voltura del Permesso di Costruire (ora E0141)
  • introdotto il modulo per la comunicazione di subentro nella D.I.A. edilizia (E0150); non verranno accettate al protocollo richieste di voltura di D.I.A.
  • inserita nel modello per la D.I.A. edilizia (ora E0505) una dichiarazione obbligatoria circa l'opzione per il pagamento del contributo di costruzione; tutte le D.I.A. presentate dovranno contenere questa dichiarazione
  • creata in "Modulistica/Diritti di segreteria e oneri vari" la nuova cartella "Contributo di costruzione", che contiene i seguenti modelli: CC00 (modalità di pagamento del contributo per il permesso di costruire),
    CC01 (modalità di pagamento del contributo per la D.I.A. edilizia)
    e CC10 (dichiarazione di rateizzazione del contributo di costruzione per Permesso di costruire); quest'ultima dichiarazione deve obbligatoriamente essere presentata al momento del ritiro del permesso di costruire, qualora il titolare del permesso di costruire opti per il pagamento rateizzato del contributo di costruzione

  • Dato il contenuto innovativo degli aggiornamenti, non potremo accettare i moduli superati: vi invitiamo quindi a prendere visione da subito delle novità"
     
    31/03/2004 Prorogati i termini del condono edilizio
    Il Consiglio dei Ministri ha varato ieri la proroga dei termini per la presentazione delle domande di condono edilizio: il termine per aderire slitta dal 31 marzo al 31 luglio, ed entro questa data deve essere versata anche la prima parte dell'oblazione. Slittano anche i termini per i pagamenti della seconda e della terza rata (rispettivamente 30 settembre e 30 novembre). Per quanto riguarda gli altri aspetti nulla cambia al momento, ma nell'iter della conversione del decreto in legge il Parlamento potrebbe introdurre modifiche per ampliare ulteriormente le maglie della sanatoria.
     
    22/03/2004 Il nuovo codice dei beni culturali e del paesaggio
    Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 gennaio 2004 il D. Lgs. 22 febbraio 2004, n. 42, che abroga il D. Lgs. 490/99 ed entrerà in vigore il 1° maggio 2004. Il nuovo codice si propone di adeguare la normativa sui beni culturali e ambientali agli articoli 117 e 118 della Costituzione, modificati con la riforma del suo titolo V, migliorare l'efficacia degli interventi concernenti i beni e le attività culturali, snellire e abbreviare le procedure, aggiornare gli strumenti di individuazione, conservazione e protezione dei beni culturali"
     
    17/03/2004 Orari di ricevimento degli esperti ambientali
    Presso lo Sportello Unico Servizi gli Esperti in materia di tutela ambientale della Commissione Edilizia del Comune di Mantova ricevono il pubblico nella giornata di giovedì (previo appuntamento), per rispondere ai quesiti dei tecnici e dei cittadini. Per richiedere un incontro basta telefonare allo 0376-338666, inviare una mail al seguente indirizzo: sportellounico@domino.comune.mantova.it oppure presentarsi personalmente agli sportelli in Via Gandolfo, 11.
     
    05/03/2004 Nuovo modulo per il condono edilizio
    Pubblicato il modulo E021 per la presentazione delle richieste di condono edilizio. Gli abusi edilizi ultimati entro il 31.03.2003 possono essere regolarizzati presentando, entro il 31.03.2004, richiesta di permesso di costruire in sanatoria ai sensi del D.L. 269/2003. Per l'ammissibilità della sanatoria, si veda la Guida al procedimento "Vorrei presentare domanda di condono", in "Guida ai procedimenti/Edilizia e territorio/Opere edilizie", che contiene riferimenti normativi, chiarimenti, estremi per i versamenti, e altro ancora. Per informazioni su casi specifici, è possibile fissare un appuntamento con un tecnico, anche per telefono o per posta elettronica, contattandoci al numero 0376/338666 o all'indirizzo sportellounico@domino.comune.mantova.it"
     
    24/02/2004 Nuovo regolamento igiene
    Dal 21/02/2004 è entrato in vigore il nuovo regolamento di igiene, approvato dal Consiglio Comunale il 30.01.2004 con D.C.C: n. 14. Il nuovo regolamento risponde all'esigenza di aggiornare, semplificare e coordinare il testo per adeguarlo alla legislazione e normativa vigente ed alle specifiche esigenze presenti nel territorio del Comune di Mantova, e per renderlo maggiormente comprensibile ed utilizzabile dai cittadini; diventa più snella la procedura per ottenere il parere dell'A.S.L., viene estesa l'autocertificazione anche in materia igienico-sanitaria, come previsto dal Testo Unico in materia edilizia, e vengono introdotte novità anche nei procedimenti sanzionatori in caso di violazioni. Tutte le norme riguardanti le materie oggetto del nuovo regolamento e contenute nei precedenti regolamneti comunali si intendono abrogate"
     
    12/12/2003 Apre lo Sportello Unico Servizi
    Da lunedì 15 dicembre sarà attivo il nuovo Sportello Unico Servizi, il punto in Comune per imprese e cittadini. Si trova al piano terra di via Gandolfo, 11 (ex Agenzia Servizi al Cittadino), ed è il luogo delle reazioni con il pubblico nato per assicurare al cittadino il diritto ad essere informato, ascoltato, e ad avere risposte certe; dà al cittadino le informazioni di cui ha bisogno, riceve segnalazioni e reclami, rileva i bisogni dell'utenza, protocolla richieste, rilascia atti, garantisce il diritto di accesso agli atti e ai procedimenti, garantisce i servizi on line. I tecnici dell'edilizia, delle attività produttive, servizio ambiente e demografici continueranno ad essere a disposizione del cittadino, ma in un modo diverso: ora basta fissare un appuntamento, anche per telefono o per posta elettronica. Ulteriori informazioni, modulistica, normativa, e molto altro sul sito http://sportellounico.comune.mantova.it.
    Contattaci per telefono al numero 0376/338666 o per posta elettronica all'indirizzo sportellounico@domino.comune.mantova.it
     
    02/12/2003 Nuovi adempimenti per chi esegue opere edilizie
    Dal 24 ottobre 2003 è entrato in vigore il D. Lgs. 10 settembre 2003, n. 276 "Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro", la cosiddetta "Riforma Biagi", che modifica l'art. 3, comma 8, del D. Lgs. 494 del 1996 ed impone ulteriori adempimenti per chi volesse eseguire opere edilizie. Contestualmente alla comunicazione di inizio lavori oggetto di un permesso di costruire o all'atto della presentazione della D.I.A., il committente o il responsabile dei lavori è ora tenuto a consegnare allo Sportello Unico, unitamente al nominativo dell'impresa esecutrice, anche:
    - una dichiarazione dell'organico medio annuo, distinto per qualifica, nonché una dichiarazione relativa al contratto collettivo applicato ai lavoratori dipendenti
    - il certificato di regolarità contributiva (rilasciato da INPS, INAIL, o da casse edili che abbiano stipulato apposita convenzione con questi istituti), ovvero una dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dal legale rappresentante dell'impresa ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000.
     
    15/07/2003 Testo Unico Edilizia
    Dal 30 giugno 2003 è entrato in vigore il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia. In esso viene ampliata la nozione di "ristrutturazione edilizia", vengono ridefiniti gli interventi edilizi che possono essere realizzati a scelta dell'interessato con la semplice denuncia di inizio attività, la concessione edilizia lascia il posto al permesso di costruire, viene esteso il sistema sanzionatorio, amministrativo e penale agli interventi che possono essere realizzati in alternativa a quest'ultimo. Allo Sportello Unico sono in corso di elaborazione i nuovi modelli per la presentazione delle istanze: nelle news verranno segnalate man mano le novità introdotte.
     
    27/06/2003 Nuova modulistica
    - P010 - Trattasi di nuovo modello che sostituisce integralmente quello precedente e recepisce la nuova normativa sui produttori agricoli: D.Lgs n. 228 del 18 maggio 2001
    - P011 - Revisione del modello sempre ai sensi della nuova normativa
    - P012 - modello nuovo ai sensi della normativa succitata.
     
    23/05/2003 Circolare organizzativa in materia di istruttoria per richieste visti Enti/Società in caso di occupazione di suolo pubblico finalizzata alla manomissione
    "Dal primo giugno nuova procedura per le occupazioni di suolo finalizzate alla manomissione"
    A partire dal primo giugno 2003, chiunque intenda occupare suolo pubblico ai fini della sua manomissione dovrà acquisire direttamente i visti e le prescrizioni degli Enti o delle Società preposte alla gestione dei sottoservizi, cui sarà subordinata la validità della concessione rilasciata dallo Sportello Unico. L'esecuzione dei lavori dovrà rispettare quanto eventualmente prescritto dai gestori dei sottoservizi, e copia dei visti dovrà essere custodita presso il luogo di occupazione; il concessionario sarà ritenuto responsabile per qualsiasi danno arrecato a terzi a causa del mancato ottenimento dei visti o dell'inottemperanza alle prescrizioni ricevute. I numeri telefonici e dei fax di riferimento sono i seguenti:
    - Enel Distribuzione Unità Operativa di Mantova, Viale della Favorita, 5 - Tel 0376/093357 Fax 0376/093271.
    - Telecom Italia, Via Corfù, 81 Brescia - N. verde 800153131 Fax 0376/332368.
    - TEA spa, Vicolo Stretto, 12 Mantova - Tel. 0376/2331 Fax 0376/321234.
    - Soprintendenza Archeologica della Lombardia Nucleo Operativo di Mantova, Piazza Paccagnini, 3 - Tel 0376/329223 Fax 0376/318293.
     
    11/04/2003 Modello "Richiesta di Accesso a Documenti Amministrativi" revisionato
    E' stato revisionato il modello per la richiesta di accesso agli atti (Mod. 00012), in cui sono state inserite alcune parti, allo scopo di rendere più chiaro cosa si intende per titolo di rappresentanza e tutela di interessi giuridicamente rilevanti, nonché quale documentazione sia necessario allegare
     
    27/03/2003 Come cambia la procedura di abitabilità/agibilità
    Dal 1° Aprile p.v. la procedura di abitabilità/agibilità non si concluderà più con la maturazione del silenzio assenso nel termine di quarantacinque giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'istanza, ma con provvedimento esplicito da parte dell'Amministrazione Comunale. Il certificato verrà spedito a mezzo postale, previo versamento del corrispettivo per la tassa di bollo (10,33 euro). Cambia il modello per la presentazione dell'istanza (Mod. E0603): i modelli superati verranno accettati solo ed esclusivamente fino al 30 aprile. Novità anche nella documentazione da allegare: viene introdotto il certificato di idoneità statica (Mod. E0650) per la realizzazione di tutte le opere non soggette a denuncia ai sensi della legge 1086/1971.
     
    08/10/2002 Regolamento spettacoli viaggianti
    Nella "Normativa Comunale" è stato pubblicato il regolamento spettacoli viaggianti approvato con D.C.C. n. 167 del 21-12-2000
     
    19/09/2002 Legge 24/11/2000 n.340
    Disposizioni per la delegificazione di norme e per la semplificazione deiprocedimenti amministrativi.
     
    19/09/2002 Nuova normativa pubblicata
    Regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione per la realizzazione di impianti produttivi.
     
    19/09/2002 D Lgs 31 marzo 98 n. 112 (artt. 23-27bis)
    Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello stato alle regioni ed agli enti locali.
     
    19/09/2002 Nuova disposizione in materia di Sportello Unico
    DPR 440 del 07/12/2000 recante modificazioni al DPR 20/11/1998 n. 447
     
    19/09/2002 04/05/2001 - Presentazione nuovo Sportello Unico per le imprese e i cittadini
    Lo Sportello Unico per le Imprese ed i Cittadini intende essere un'unico punto di riferimento per i clienti che necessitano di atti autorizzatori e/o concessori, ciò evita il peregrinare del richiedente tra Enti diversi e che molte volte non dialogavano tra di loro. In questo modo il servizio erogato è più efficiente ed efficace perchè comporta una riduzione dei tempi di attesa entro i quali ottenere una risposta e soprattutto evita che ci possano essere incongruenze tra quanto espresso da un Ente e quanto indicato da altri sulla stessa richiesta. La Struttura Unica del Comune di Mantova diventa l'elemento di raccordo tra tutti i soggetti coinvolti per la realizzazione dell'interesse specifico del richiedente. Giova osservare che dal 24 di febbraio c.a. a seguito dell'entrata in vigore del c.d. nuovo DPR 447/98 la Struttura Unica può adottare direttamente il provvedimento autorizzatorio finale e rivolgersi alle altre Amministrazioni solo laddove ritenga necessario farvi ricorso. Infatti, da tale data colui che esercita un'attività produttiva, intesa nel senso più ampio possibile, deve obbligatoriamente rivolgersi alla struttura comunale anche per quella parte di procedimenti di competenza di altri Enti, pena la nullità di quanto rilasciato dall'Ente a cui ci si è rivolti direttamente senza transitare dalla Struttura Unica. Il contenuto del sito web dà le principali informazioni relative a quanto necessario per consentire la operatività di un insediamento produttivo. f.to dr. Maurizio Urban
     
    19/09/2002 Percorso: Vorrei venire in città con un circo
    ABSTRACT- Contiene aggiornamenti normativi e evidenzia come compilare correttamente la nuova modulistica relativa. Nuova modulistica, da sostituire completamente all'attuale PS41, che contiene molti aggiornamenti e modifiche rispetto a quella precedente
     
    19/09/2002 Percorso: Vorrei venire in città con uno spettacolo viaggiante
    ABSTRACT- Contiene aggiornamenti e modifiche rispetto a quello precedente. Tiene conto altresì delle nuove modalità di compilazione del nuovo modellino di richiesta sotto riportato. Nuova modulistica , da sostituire completamente all'attuale PS40, che contiene aggiornamenti e modifiche alla precedente.
     
    19/09/2002 Percorso: Voglio fare "l'ambulante" itinerante
    ABSTRACT- Tale percorso è stato inserito nella categoria 6. COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE e rappresenta il percorso più richiesto dall'utenza e più importante per l'Ufficio. P082 Trattasi di nuovo modellino per la richiesta /comunicazione commercio in forma itinerante.
     
    19/09/2002 Nuova categoria
    E' stata aggiunta la categoria: Opere Edilizie con nuovi percorsi e modelli
     
    19/09/2002 "Nuovo percorso: Vorrei tinteggiare la facciata della casa"
    Il percorso "Vorrei tinteggiare la facciata della casa" è stato pubblicato nelle categorie ABITAZIONI e OPERE EDILIZIE
     
    19/09/2002 "Normativa Comunale: Circolare nr. 2/2001 del 07/05/2001"
    direttiva in ordine alle procedure inerenti: - varianti in corso d'opera; - ristrutturazioni edilizie.
     
    19/09/2002 Nuovo percorso: "Vorrei transitare nel centro urbano con il mio autocarro di massa complessiva superiore alle 3,5 tonnellate"
    Questo percorso sostituisce i 2 percorsi "Vorrei transitare nel centro urbano con il mio autocarro per una durata massima di 24 ore" e "Vorrei transitare nel centro urbano con il mio autocarro per una durata massima di 364 giorni".
     
    19/09/2002 Eliminati i moduli EA10 ed EA12
    I moduli EA10 ed EA12 sono stati eliminati in quanto sostituiti da quelli previsti dal nuovo percorso "Vorrei transitare nel centro urbano con il mio autocarro di massa complessiva superiore alle 3,5 tonnellate"
     
    19/09/2002 D.G.C. n. 64 del 30.01.2001
    Pubblicato il D.G.C. n. 64 del 30.01.2001 - "Atti e tariffe in vigore presso lo Sportello Unico del Comune di Mantova"
     
    19/09/2002 Nuove normative inserite
    Normative ipertestuali per l'apertura di una Sala Bingo
     
    19/09/2002 Nuova revisione di modello
    E' stata inserita la rev. 1 del mod. PS30
     
    19/09/2002 Nuovi percorsi
    "Vorrei vendere presso il domicilio dei consumatori", "Vorrei subentrare nell'attività di Ambulante itinerante", "Vorrei aprire una Sala Bingo"
     
    19/09/2002 Modifica al modello PS31
    Nuovo mod. di Denuncia Inizio Attività (PS31) aggiornato ai sensi dell'ultima normativa emanata.
     
    19/09/2002 Inserita nuova circolare del Ministero dell'interno
    Nuova Circolare esplicativa del Ministero dell'Interno n. 557/B del 28.06.2001 alla Voce "NORMATIVA NAZIONALE".
     
    19/09/2002 Deroga al DPMC 14/11/1997
    Limiti di immissione sonora per le attività temporanee da adottare in deroga a quanto specificato dal DPCM 14/11/97
     
    19/09/2002 Nuova ordinanza comunale
    Orari di apertura e chiusura dei pubblici esercizi e delle attività di pubblico spettacolo
     
    19/09/2002 Nuova circolare per interventi VV.FF.
    Circolare relativa alle procedure da seguire in caso di interventi dei VV.FF. su impianti che presentino problemi di funzionamento
     
    19/09/2002 Comunicazione ferie e comunicazione sospensione attività
    Il modello P035 sostituisce completamente, unificandoli ed implementandoli, i modelli P034 e P035
     
    19/09/2002 Nuovo modello
    Inserito il modello P050: Domanda di autorizzazione per la somministrazione all'interno di Circoli-Comunicazioni variazioni
     
    19/09/2002 Nuova revisione del modello P051
    Inserita nuova revisione del modello P051: Dichiarazione di gestione in forma di impresa dell'attività di somministrazione all'interno di Circoli
     
    19/09/2002 Nuova revisione del modello P0B1
    Inserita nuova revisione del modello P0B1: Richiesta autorizzazione per partecipare alla Fiera di S.Lucia-Natale edizione 2001
     
    19/09/2002 Nuova revisione del modello P030
    Inserita nuova revisione del modello P030: Domanda per il rilascio di autorizzazione nuova o per subingresso di un PUBBLICO ESERCIZIO
     
    19/09/2002 Nuova revisione del modello PS31
    Inserita nuova revisione del modello PS31: Licenze di Pubblica Sicurezza soggette a Denuncia Inizio Attività
     
    19/09/2002 Nuovo percorso
    Inserito il percorso: Vorrei somministrare alimenti e bevande all'interno di un Circolo privato
     
    19/09/2002 Nuovo percorso
    Inserito il percorso: Vorrei installare un impianto di distribuzione di carburanti ad uso privato
     
    19/09/2002 Nuovo percorso
    Inserito il percorso: Vorrei aprire un distributore di carburanti ad uso pubblico
     
    19/09/2002 Nuova normativa inserita
    D.Lgs. 11 febbraio 1998, n.32: Razionalizzazione del sistema di distribuzione dei carburanti a norma dell'articolo 4, comma 4, lettera c) della L. 15 marzo 1997 n. 59
     
    19/09/2002 Nuova revisione del modello ZA02 dell'ASL
    Nuova revisione del modello ZA02: Richiesta di rilascio autorizzazione sanitaria per la somministrazione di alimenti e bevande per periodi limitati
     
    19/09/2002 Eliminato modulo
    E' stato eliminato il modulo P081
     
    19/09/2002 Nuovo modello pubblicato
    Richiesta di autorizzazione per la rivendita di giornali e riviste
     
    19/09/2002 Nuovo modello pubblicato
    Richiesta di autorizzazione petrolifera
     
    19/09/2002 Nuovo modello pubblicato
    Richiesta di autorizzazione per la vendita su area pubblica in occasione della Fiera di S. Anselmo 2002
     
    19/09/2002 Nuovo modello pubblicato
    Domanda per partecipare alla Fiera di S. Anselmo
     
    19/09/2002 Nuovo modello pubblicato
    Richiesta di convocazione di conferenza di servizi
     
    19/09/2002 Saldi invernali ed estivi
    La Regione Lombardia con D.G.R. n. VII/6248 del 1 ottobre u.s. ha determinato, in sede di applicazione dell'articolo 3 della L.R. 3 aprile 2000 n. 22, le date di decorrenza dei saldi invernali ed estivi, validi per ciascun anno solare. Queste date coincidono con il secondo sabato del mese di gennaio (per i saldi invernali) e con il secondo sabato del mese di luglio (per i saldi estivi).
    Si ricorda che la L.R. 3 aprile 2000 n. 22 "attuazione dell'art. 15 del D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 114 - Riforma della disciplina relativa al settore del commercio a norma dell'articolo 4, comma 4 della legge 15 marzo 1997 n. 59" nel disciplinare l'intera materia delle vendite straordinarie (vendite di liquidazione, vendite di fine stagione e vendite promozionali) stabilisce che gli operatori commerciali che intendono effettuare i saldi di fine stagione non devono inoltrare al Comune nessuna richiesta e/o comunicazione.
     
    19/09/2002 Regolamento per l'Arredamento e il Decoro dell'Ambiente Urbano
    E' entrato in vigore dal 17.10.01, in seguito alla pubblicazione dell'avviso di deposito sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia - Serie inserzioni N. 42, il "Regolamento per l'arredo e decoro dell'ambiente urbano". Le nuove norme riguardano una serie di oggetti installati e da installare su spazi pubblici o visibili dalla pubblica via, quali chioschi, edicole, pensiline, insegne, targhe, tende, vetrine, recinzioni, cabine telefoniche, parcometri, antenne paraboliche e di telecomunicazione, ecc. Poiché tali elementi concorrono ad articolare lo spazio urbano, e si connotano come l'espressione più immediata e appariscente dell'immagine di una città, il nuovo regolamento si prefigge di disciplinare la loro esposizione in modo tale da qualificare e caratterizzare l'ambiente cittadino, evitando situazioni di disordine visivo o interferenza prospettica di edifici monumentali. Il regolamento inoltre, recependo i principi delle recenti leggi in materia di semplificazione, trasparenza e snellimento delle procedure amministrative, introduce nuove modalità autorizzative, rendendo la disciplina più agevole per i cittadini, e più scorrevole per gli uffici comunali relativamente all'istruttoria delle pratiche. Sarà possibile infatti, per alcuni interventi "minori" (esposizione targa, insegna o vetrofania con superficie inferiore a 600 cmq, tenda parasole, sostituzione di serramenti e vetrine, coloritura di facciata, abbattimento alberi appartenenti a specie non autoctone, installazione di apparecchi di condizionamento), l'esposizione senza comunicazione o atto autorizzativo rilasciato dal Comune, purché siano interamente rispettati i criteri prescrittivi e formali contenuti nel regolamento e purché gli interventi non riguardino edifici o aree soggetti a tutela monumentale o ambientale; in questi casi servirà l'Autorizzazione Paesistica rilasciata dallo Sportello unico e/o l'Autorizzazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Brescia Cremona e Mantova. Basterà la presentazione di Denuncia di Inizio Attività per la realizzazione di recinzioni, muri di cinta, cancellate e sistemazione delle aree a verde privato, purché conformi ai disposti regolamentari. Considerato comunque che il contesto urbano è caratterizzato da ambiti diversi, con situazioni edilizie ed architettoniche non sempre trattabili in modo uniforme ed oggettivo, o riconducibili ai criteri esposti nel Regolamento, sarà sempre possibile per il cittadino proporre, attraverso la richiesta di Autorizzazione Edilizia, soluzioni differenti da quelle prospettate nel Regolamento stesso, da sottoporre al parere della Commissione Edilizia per la specifica approvazione. Altri interventi come ad esempio servizi igienici autopulenti, pensiline fermate autobus, pensiline copricarrelli, monumenti, cabine telefoniche, cassette postali, ecc. sono soggetti ad approvazione di specifico progetto o piano di distribuzione. Sarà necessaria invece la Concessione Edilizia per la realizzazione di chioschi su suolo pubblico e per l'installazione di antenne di emittenti radiotelevisive private ed impianti di telecomunicazione a tecnologia cellulare (stazioni radio-base per servizi di telefonia mobile, digitali e similari); servirà infine la Concessione di suolo pubblico per l'esposizione di arredi di pubblici esercizi e per l'installazione precaria di strutture per lo svolgimento di manifestazioni a carattere pubblico. Il regolamento, che prende in esame una più ampia tipologia di interventi rispetto al Regolamento Edilizio del 1982, disciplina anche l'installazione di antenne paraboliche e di telefonia cellulare, e la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione pubblica e privata, recependo così le recenti disposizioni statali e regionali in materia di tutela all'esposizione elettetromagnetiche e di lotta all'inquinamento luminoso. L'esposizione di cartelli pubblicitari, striscioni, locandine, stendardi e altri mezzi pubblicitari è invece già normata dal "Piano generale degli impianti pubblicitari" approvato con D.G.C. n. 132 il 26.04.01, e subordinata ad autorizzazione ai sensi dell'art. 23 del Codice della Strada.
     
    19/09/2002 Circolari comunali interpretative
    Ora è possibile avere delucidazioni tramite circolari comunali sia per le Attività Produttive che per Edilizia e Territorio. Tutto cio' lo si trova nella sezione Normativa.
     
    19/09/2002 Criteri per impianti di illuminazione esterna
    La Regione Lombardia con D.G.R. n. VII/6162 del 20/09/01 ha definito i criteri di applicazione della L.R. 27 marzo 2000 n. 17 in materia di risparmio energetico ad uso di illuminazione esterna e di lotta all'inquinamento luminoso.
    In particolare, la Legge Regionale ed i recenti criteri emanati indicano le caratteristiche ed i requisiti degli impianti di illuminazione esterna, nonchè gli adempimenti in carico a progettisti ed imprese installatrici.
    Per i nuovi impianti è infatti prevista la redazione di un progetto di illuminazione, corredato, al termine dei lavori, da apposita certificazione di conformità dell'impianto alla Legge Regionale ed ai criteri applicativi, che dovrà essere consegnata al Comune.
    Si ricorda inoltre che anche il Regolamento Comunale di Arredo Urbano, recentemente approvato, disciplina all'articolo 5.2 gli impianti di illuminazione esterna pubblica e privata.
     
    19/09/2002 L.R. 27 marzo 2000 n. 17
     
    19/09/2002 Nuovi orari di apertura dello Sportello Unico in vigore dal 19 novembre 2001
    LUNEDI' - MERCOLEDI'
    dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30
    MARTEDI'
    dalle 8.00 alle 12.30
    GIOVEDI'
    dalle 8.00 alle 16.30
    VENERDI'
    dalle 8.00 alle 12.30
     
    19/09/2002 Nuove normative inserite
    Nella'area normativa è disponibile la documentazione relativa a:
    Normativa Comunale - Piano Generale impianti pubblicitari
     
    19/09/2002 Criteri di applicazione della L. R. 27 marzo 2000 n. 17
     
    19/09/2002 Indagine conoscitiva-suggerimenti
    Dal 23/11/2001 è disponibile una nuova sezione denominata "Utilità", all'interno della quale troveranno posto tutti quei servizi informativi non allocabili nelle altre sezioni del sito.
    Tale sezionè è stata inaugurata con una "Indagine conoscitiva-suggerimenti", che si propone di raccogliere in forma anonima l'opinione degli utilizzatori dei servizi offerti dallo Sportello Unico, allo scopo di adattarli maggiormente alle esigenze dei clienti.
     
    19/09/2002 Circolare n. 1/2002 del 23.01.02
    Pubblicata la Circolare n. 1/2002 del 23.01.2002 - Chiarimenti sull'applicazione del Regolamente di Arredo.
     
    19/09/2002 Circolare interpretativa n.4/2002 del 26.04.2002
    Pubblicata la Circolare interpretativa n.4/2002 del 26.04.2002, relativa agli interventi edilizi in aree sottoposte a protezione stradale.
     
    19/09/2002 Revisione moduli
    Sono stati revisionati i seguenti moduli:
    EA40 "Richiesta di concessione per occupazione di spazi ed aree pubbliche"
    EA41 "Denuncia di occupazione a titolo gratuito di spazi ed aree pubbliche"
    eliminato EA26, perchè inglobato in EA25 "Denuncia di occupazione di suolo pubblico con ponteggi, steccati e area di cantiere"
    EA21 "Denuncia di occupazione di suolo pubblico con depositi e cantieri al massimo per 48 ore"
    PS42 "Richiesta di licenza di P.S. per svolgimento di spettacoli o trattenimenti in luogo pubblico o aperto al pubblico"
    PS31 "Licenze di P.S. soggette a denuncia inizio attività"
    PS70 "Richiesta di vidimazione registri"
    EA20 "Domanda di concessione e/o autorizzazione per occupazione e/o manomissione di suolo pubblico"
     
    19/09/2002 Nuova revisione dei modelli E0100, E0200, E0500
    Nuova revisione dei modelli E0100, E0200, E0500, per richieste di concessione edilizia e Denuncia di Inizio Attività.
     
    19/09/2002 DPR 22.10.2001 n.462
    Nell'area normativa è disponibile il testo del DPR 22.10.2001, n. 462 "Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi", pubblicato sulla G.U. del 08.01.2002
     
    19/09/2002 Nuovi moduli
    P0H0 "Comunicazione inerente lo svolgimento di manifestazioni di sorta locale (lotterie, tombole, pesche di beneficenza)"
    P083 "Richiesta di assegnazione giornaliera nei posteggi non occupati nel mercato"
     
    19/09/2002 Revisione modulo e pubblicazione nuovi moduli
    E' stato aggiornato il modulo per la richiesta di autorizzazione o sanatoria per opere di arredo urbano (E0400), e sono stati pubblicati un nuovo modulo per la richiesta di collocazione o rinnovo di impianti pubblicitari (E0410) ed un nuovo modulo per l'istanza di realizzazione di manufatti provvisori (E0420)
     
    19/09/2002 Istituzione della nuova Commissione Comunale di Vigilanza
    Il Comune di Mantova ha istituito la Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo ai sensi dell'art.4 del D.P.R. 311 del 28 maggio 2001 per l'applicazione dell'art. 80 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza n.773 del 18.6.1931.
    La Commissione Comunale di Vigilanza ha i seguenti compiti:
    a) esprime il parere sui progetti di nuovi teatri e di altri locali o impianti di pubblico spettacolo o trattenimento, o di sostanziali modifiche a quelli esistenti;
    b) verifica le condizioni di solidità, di sicurezza e di igiene dei locali stessi o degli impianti ed indica le misure e le cautele ritenute necessarie sia nell'interesse dell'igiene che della prevenzione degli infortuni;
    c) accerta la conformità alle disposizioni vigenti e la visibilità delle scritte e degli avvisi per il pubblico prescritti per la sicurezza e per l'incolumità pubblica;
    d) accerta, ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. 8.1.1998 n. 3, anche avvalendosi di personale tecnico di altre amministrazioni pubbliche, gli aspetti tecnici di sicurezza e di igiene al fine della iscrizione nell'elenco di cui all'articolo 4 della Legge 18 marzo 1968 n. 337;
    e) controlla con frequenza che vengano osservare le norme e le cautele imposte e che i meccanismi di sicurezza funzionino regolarmente, suggerendo all'autorità competente gli eventuali provvedimenti.

    La competenza rimane tuttavia in seno alla Commissione Tecnica Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo (c/o Ufficio Territoriale del Governo) nei seguenti casi:
    a) per i cinema, teatri e per gli spettacoli viaggianti di capienza superiore a 1.300 spettatori;
    b) per tutti i locali o gli impianti con capienza superiore a 5.000 spettatori;
    c) per i parchi di divertimento e per le attrezzature da divertimento meccaniche o elettromeccaniche che comportano sollecitazioni fisiche degli spettatori o del pubblico partecipanti ai giochi superiori ai livelli da indicarsi con specifico decreto.

    Il D.P.R. 311/2001 ha introdotto una novità per quei locali/impianti che siano e divengano di capienza complessiva pari o inferiore a 200 posti.
    Tutte le attività di verifica e di accertamento elencate all'art.141 del Regolamento di esecuzione del T.U.L.P.S. sono sostituite, ferme restando le disposizioni sanitarie vigenti, da una relazione tecnica di un professionista iscritto nell'albo degli ingegneri o nell'albo dei geometri che attesta la rispondenza del locale o dell'impianto alle regole tecniche stabilite con decreto del Ministero dell'Interno.

    Altra sostanziale novità introdotta dall'art.4 del D.P.R. 311/2001, esclusa l'attività di controllo, e salvo che la natura dei luoghi in cui sono stati installati gli allestimenti temporanei richiedano una specifica verifica delle condizioni di sicurezza, e la non necessità di una ulteriore verifica per gli allestimenti temporanei che si ripetono periodicamente e per i quali le competenti C.P.V.L.P.S. o C.C.V.L.P.S. nello stesso comune, abbiano già concesso l'agibilità in data non anteriore a due anni.

    La Commissione Comunale di Vigilanza è nominata ogni tre anni dal Sindaco ed è composta:
    - dal Sindaco o suo delegato che la presiede;
    - dal comandante del Corpo di polizia municipale o suo delegato;
    - dal dirigente medico dell'organo sanitario pubblico di base competente per territorio o da un medico dallo stesso delegato;
    - dal dirigente dell'ufficio tecnico comunale o suo delegato;
    - dal comandante provinciale dei vigili del fuoco o suo delegato;
    - da un esperto in elettrotecnica ;
    - da un esperto in acustica (in relazione alle dotazioni tecnologiche del locale e dell'impianto da verificare).

    La documentazione tecnica, come indicata nel modello PS42, (recentemente aggiornato) ai fini della verifica dell'agibilità di cui all'art.80 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza, andrà presentata in 7 copie.
     
    19/09/2002 Regolamento regionale n. 2 del 13 maggio 2002, pubblicato sul BURL del 17.05.02: 'Attuazione del programma di razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti'
     
     
     
    BANDI DI GARA E APPALTI NOVITA' DAL COMUNE DI  MANTOVA
    AZIENDA SERVIZI INFORMATIVI MANTOVA
    ATTENZIONE: DAL 2 GENNAIO 2007 CAMBIA IL TESORIERE DEL COMUNE DI MANTOVA
    Dopo questa data, i contributi di costruzione devono essere versati in contanti o con assegno circolare presso la Banca Popolare di Sondrio, agli Sportelli di Corso Vittorio Emanuele n. 154, Piazza Broletto n. 7, Viale Albertoni n. 1 (entrata Ospedale Vecchio), - CONTO N.90000X33, ABI 05696, CAB 11500, indicando come causale del versamento il sottoconto n. 300 ed il numero di protocollo della pratica cui il pagamento si riferisce